Dall'A.A. 2012-13 il corso di Fisica per Biologia - A (D.M. 270) viene tenuto dal prof. F. Maccarrone.

Queste pagine non verranno più aggiornate in futuro, ma tutto il contenuto rimane disponibile soprattutto come archivio della documentazione (testi di compiti e compitini degli anni precedenti, vecchio programma, slides di alcune lezioni, ...)

Per gli studenti iscritti al corso sino all'A.A. 2011-12 (compreso) tutte le informazioni (date d'esame, ...) sono reperibili sul sito:

Fisica per Biologia (vecchio programma)

A questo devono fare riferimento tutti gli studenti iscritti agli ordinamenti precedenti:
  • Scienze Biologiche Molecolari (D.M. 509)
  • Scienze Ecologiche e della Biodiversita' (D.M. 509)
  • Scienze Biologiche (D.M. 270), sino all'A.A. 2011-12 (compreso)


Per gli studenti iscritti dal corso dall'A.A. 2012-13 tutte le informazioni sono reperibili sul sito:

Fisica per Biologia (corso A)


Generalità sul corso

Dall'A.A. 2009-10 il corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche Molecolari (ordinamento D.M. 509) è stato sostituito dal Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche secondo il nuovo ordinamento stabilito dal D.M. 270.

Il Corso di Fisica è un'attività formativa di base del primo anno, inclusa nelle discipline matematiche, fisiche e informatiche.

Al Corso di Fisica è stato attribuito un carico equivalente a 6 CFU.

Gli obiettivi formativi del corso possono essere riassunti come apprendere le basi per la comprensione dei fenomeni fisici e delle leggi che li regolano.

Il syllabus del corso è riassunto quindi come:

  • Comprensione del carattere delle leggi fisiche
  • unità di misura e campioni
  • Studio della cinematica e della dinamica, sia del punto materiale che dei corpi rigidi, con l'approfondimento dei moti elementari, e cenni ai moti di oscillazione e gravitazione.
  • Teoria elementare dei fluidi perfetti (statica e dinamica).
  • Teoria elementare dell'elettromagnetismo (in particolare dell'elettrostatica), con applicazioni ai circuiti elettrici.

Il livello di approfondimento dei diversi argomenti è molto diverso, e privilegia gli aspetti di base, utili per gli argomenti che lo studente incontrerá nel prosieguo dei suoi studi.

Prerequisiti

E' richiesta una conoscenza elementare dell’algebra e dell’analisi, anche se alcune nozioni verranno introdotte durante l'anno, specialmente nelle ore di esercitazione.

Durante i precorsi sono stati indicati anche alcuni argomenti di base che verranno supposti noti, coerentemente con quanto riportato nel Manifesto degli studi, ed stato distribuito un documento con domande ed esercizi che ciascun studente deve conoscere prima dell'inizio del corso.

Testi di riferimento

I testi utili per il corso sono quelli indicati per i corsi di Fisica per i Corsi di laurea diversi da quello di fisica, in particolare per Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Medicina e Farmacia.
Esistono diversi testi che rispecchiano questa tipologia, e tra questi si segnalano:

  • A. Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson: Fisica Generale, ed. McGraw-Hill
  • D. Halliday, R. Resnick, J. Walker: Fondamenti di Fisica, ed. Ambrosiana
  • C. Giancoli: Fisica, ed. Ambrosiana
  • R. A. Serway , J. W. Jewett: Principi di Fisica, ed. Edises