VALUTAZIONE
DELLE RISORSE E PROGRAMMAZIONE DEL RECLUTAMENTO NELL’ATENEO PISANO
(Paolo
Rossi e Vittorio Tellarini – 1 Aprile 2004)
I. RICALCOLO DEL COSTO MEDIO DELLE POSIZIONI DI
PERSONALE DOCENTE E
RIDEFINIZIONE DEI BUDGET DI FACOLTA’
Il
sistema in uso per la valutazione delle posizioni docenti in termini di punti
di budget risulta oggi quantitativamente inappropriato, in quanto si riferisce
alla composizione dell’Ateneo in un particolare momento storico passato,
peraltro caratterizzato da forti anomalie rispetto a un modello di equilibrio.
Di conseguenza la politica del reclutamento, dei bandi e delle promozioni si
riflette in misura non perfettamente controllabile sul bilancio dell’Ateneo, in
quanto usi diversi della stessa quantita’ di budget possono comportare impegni
monetari effettivi (nel breve e nel lungo periodo) anche molto differenti.
Pertanto
occorrerebbe se non altro procedere a un ricalcolo della media degli stipendi
(lordo Amministrazione) sull’insieme dei docenti dell’Ateneo appartenenti a
ciascuna fascia e presenti alla data di oggi. Tale procedura pero’, mentre
permette stime quantitativamente corrette nel breve periodo, non ha alcun
carattere realmente predittivo a medio termine.
Un’alternativa
consiste nell’utilizzo di un modello teorico di reclutamento in condizioni di
equilibrio stazionario. Questa seconda modalita’ e’ concettualmente piu’
corretta, ma implica l’adesione a un modello specifico e richiede di
conseguenza politiche di reclutamento coerenti con il modello anche nel lungo
periodo.
Tuttavia
in pratica nel caso presente non si impone alcuna scelta radicale, in quanto i
due metodi di calcolo danno risultati molto simili. Utilizzando i dati forniti
dall’Amministrazione e il modello discusso nella Relazione sul Reclutamento (e
qui sommariamente riproposto nell’ultima Sezione) si ottengono infatti i valori
riportati in Tabella 1.
Tipo
docente |
Numero |
Costo totale |
Costo
medio |
Modello |
MEDIA |
I fascia |
621 |
63.740.000 |
102.640 |
105.374 |
104.000 |
II fascia |
598 |
42.950.000 |
71.820 |
70.640 |
71.200 |
III fascia |
684 |
33.090.000 |
48.370 |
45.281 |
46.800 |
TOTALE |
1903 |
139.780.000 |
73.450 |
73.765 |
74.000 |
Tabella 1. Costi del personale
docente in servizio al 1.4.2004
Si
noti non soltanto che le due medie producono valori tra loro confrontabili, ma
anche che, entro l’errore derivante dalla discrepanza tra i due metodi di
calcolo, valgono le relazioni
Costo medio I fascia = 1,5 Costo medio
II fascia
Costo medio II fascia = 1,5
Costo medio III fascia
Possiamo
quindi tranquillamente assumere il rapporto numerico 1,5 tra i costi
delle fasce adiacenti come nostro valore di modello, con l’ovvia motivazione che un rapporto
razionale semplice permette facili conversioni tra posizioni differenti,
secondo la regola esatta
4 docenti di I fascia = 6 docenti
di II fascia = 9 docenti di III fascia
Il
rapporto di 2,25 risultante tra il costo della I fascia e il costo della III
fascia differirebbe solo marginalmente dal valore attuale 2,27, mentre
l’effetto piu’ sostanziale si avrebbe sul costo della II fascia, che in
rapporto agli altri due andrebbe a diminuire all’incirca del 15%, favorendo
cosi’ peraltro una politica, del resto necessaria, di scorrimento verso la II
fascia.
Si
tratta a questo punto di fissare il valore assoluto di questi costi, con
il duplice obiettivo di
-
minimizzare lo scostamento medio dal sistema di
calcolo attualmente in uso
-
semplificare ulteriormente la gestione contabile
Entrambi
questi obiettivi risultano soddisfatti dalla scelta di attribuire i seguenti
valori:
Docente
di I fascia |
Punti 3,00 = 9/3 di punto |
Docente
di II fascia |
Punti 2,00 = 6/3 di punto |
Docente
di III fascia |
Punti 1,33 =
4/3 di punto |
In
questo schema l’unita’ di conto e’ 1/3 di punto, e non occorre
mai piu’ considerare frazioni differenti, in quanto ogni posizione corrisponde
a un multiplo esatto di tale valore.
Occorre
a questo punto procedere al ricalcolo dei budget di Facolta’.
Affinche’
quest’operazione avvenga in modo neutro, ovvero tale da non alterare in
alcun modo gli equilibri e le aspettative gia’ esistenti sul budget attualmente
posseduto, si puo’ adottare la seguente procedura:
1.
convertire in nuovi punti di budget tutte le posizioni in
essere e quelle gia’ bandite dall’Ateneo fino alla data in cui si effettua la
conversione (cfr. Tabella 2)
2.
aggiungere ai punti cosi’ calcolati i punti residui
attuali di Facolta’, convertiti alla
pari con il solo arrotondamento al multiplo di 1/3 di punto piu’ vicino
Facolta’ |
I fascia |
II fascia |
III fascia |
TOTALE |
Agraria |
30 |
26 |
39 |
95 |
Economia |
39+1 |
33+2 |
42+1 |
114+4 |
Farmacia |
18 |
17+2 |
21+3 |
56+5 |
Giurisprudenza |
36 |
11+3 |
44+3 |
91+6 |
Ingegneria |
125 |
102+5 |
94+3 |
321+8 |
Lettere
e Fil. |
76 |
81+4 |
74+2 |
231+6 |
Lingue
e Lett.Str. |
40+1 |
29 |
25+1 |
94+2 |
Medicina
e Chir. |
76+3 |
115+8 |
143+12 |
334+23 |
Med.Veterinaria |
22 |
34+1 |
40+1 |
96+2 |
Scienze
M.F.N. |
133+2 |
137+2 |
145+8 |
415+12 |
Sc.Politiche |
26 |
13+1 |
17+2 |
56+3 |
TOTALE |
621+7 |
598+28 |
684+36 |
1903+71 |
Tabella 2. Personale docente in servizio e posti banditi al 1.4.2004
Con
l’occasione parrebbe opportuno anche assimilare le posizioni di ex-Tecnico
Laureato a quelle di Ricercatore “tout court” e incorporare definitivamente nei
budget di Facolta’ anche i punti derivanti dalle incentivazioni ai
trasferimenti e dalle chiamate per chiara fama.
Quest’ultima
operazione semplificherebbe radicalmente la gestione della contabilita’ senza
comunque alterare alcun equilibrio, trattandosi in ogni caso di posizioni gia’
esistenti, e di certo destinate a sopravvivere per un periodo piu’ lungo di
quello ipotizzabile per la validita’ dei meccanismi di calcolo proposti. Si
noti poi che, almeno per il caso degli ex-TL, non esiste nemmeno piu’
l’eventualita’ che si creino ulteriori posizioni di questo tipo.
Se
pero’ non si volesse effettuare tale operazione si potrebbero comunque valutare
gli ex-TL a 2/3 di punto, essendo gli altri 2/3 (ovvero 0,67 anziche’ gli
attuali 0,68) gia’ coperti dalla posizione di TL
Applicando questo schema operativo (senza incorporare per
il momento le posizioni di TL) si avrebbero i nuovi valori dei budget di
Facolta’ riportati in Tabella 3.
Facolta’ |
Budget attuale |
Nuovo budget |
|||
Totale |
Impegnato |
Residuo |
Impegnato |
TOTALE |
|
Agraria |
199,74 |
192,90 |
6,84 |
192,00 |
198,67 |
Economia |
272,88 |
248,46 |
24,42 |
246,67 |
271,00 |
Farmacia |
129,55 |
121,20 |
8,35 |
120,00 |
128,33 |
Giurisprudenza |
200,54 |
196,00 |
4,54 |
198,67 |
203,33 |
Ingegneria |
768,21 |
723,41 |
44,80 |
716,33 |
761,00 |
Lettere
e Fil. |
509,33 |
503,74 |
5,59 |
496,00 |
501,67 |
Lingue
e Lett.Str. |
212,17 |
216,97 |
-4,80 |
215,67 |
211,00 |
Medicina
e Chir. |
715,83 |
685,03 |
30,80 |
673,67 |
704,33 |
Med.Veterinaria |
202,12 |
192,16 |
9,96 |
188,67 |
198,67 |
Scienze
M.F.N. |
924,51 |
894,55 |
29,96 |
884,33 |
914,33 |
Sc.Politiche |
135,95 |
130,38 |
5,57 |
130,67 |
136,33 |
TOTALE |
4270,83 |
4104,80 |
166,03 |
4062,67 |
4228,67 |
Tabella 3. Ricalcolo dei budget di Facolta’
APPENDICE
Volendo
tener conto delle delibere del S.A. del 10 Febbraio e del 10 Marzo 2004 e degli
altri impegni di spesa per personale docente gia’ approvati dalle singole
Facolta’ si viene a disegnare uno scenario significativamente differente, che
viene riportato nella Tabella 4 mantenendo la separazione tra chiamate e bandi
gia’ deliberati dal S.A. da un lato e nuove richieste di bando (non ancora
approvate dal S.A.) dall’altro.
Facolta’ |
I fascia |
II fascia |
III fascia |
TOTALE |
Agraria |
33 |
26 |
36+1 |
95+1 |
Economia |
41 |
36+1 |
39+4 |
116+5 |
Farmacia |
18 |
19+1 |
22 |
59+1 |
Giurisprudenza |
36 |
17 |
43+2 |
96+2 |
Ingegneria |
129+1 |
112+2 |
85+6 |
326+9 |
Lettere
e Fil. |
78 |
89 |
67 |
234 |
Lingue
e Lett.Str. |
42 |
31 |
23 |
96 |
Medicina
e Chir. |
83+2 |
123+2 |
147+6 |
353+10 |
Med.Veterinaria |
24+1 |
34+1 |
39 |
97+2 |
Scienze
M.F.N. |
141 |
141+2 |
142+5 |
424+7 |
Sc.Politiche |
26 |
15 |
18+1 |
59+1 |
TOTALE |
651+4 |
643+9 |
661+25 |
1955+38 |
Tabella 4. Personale in servizio, chiamato e bandito + bandi richiesti al
1.4.2004
In
conseguenza di questo nuovo assetto occorre ricalcolare anche gli impegni di
budget complessivi delle Facolta’; il dettaglio del calcolo e’ riportato in
Tabella 5.
Facolta’ |
Totale |
1/4/04 |
Interni |
Banditi |
Esterni |
Rich. |
Impegni |
Disp. |
Agraria |
199,74 |
192,90 |
0,00 |
0,00 |
4,89 |
1,28 |
199,07 |
0,67 |
Economia |
272,88 |
239,83 |
3,85 |
0,00 |
4,79 |
7,34 |
255,81 |
17,07 |
Farmacia |
129,55 |
114,28 |
3,16 |
1,20 |
0,00 |
2,22 |
120,86 |
8,69 |
Giurisprud. |
200,54 |
185,50 |
5,38 |
3,84 |
2,82 |
2,56 |
200,10 |
0,44 |
Ingegneria |
768,21 |
709,15 |
7,26 |
0,60 |
13,78 |
15,03 |
745,82 |
22,39 |
Lettere |
509,33 |
492,98 |
6,32 |
0,60 |
7,02 |
0,00 |
506,92 |
2,41 |
Lingue
|
212,17 |
212,78 |
1,97 |
0,00 |
5,73 |
0,00 |
220,48 |
-
8,31 |
Medicina |
715,83 |
650,66 |
18,21 |
6,60 |
10,96 |
17,94 |
704,37 |
11,46 |
Veterinaria |
202,12 |
188,66 |
2,22 |
0,00 |
2,32 |
5,13 |
198,33 |
3,79 |
Scienze
MFN |
924,51 |
876,09 |
8,38 |
3,08 |
14,82 |
10,84 |
913,21 |
11,30 |
Sc.Politiche |
135,95 |
125,60 |
3,50 |
0,00 |
2,22 |
1,28 |
132,60 |
3,35 |
TOTALE |
4270,83 |
3988,43 |
60,25 |
15,92 |
69,35 |
63,62 |
4197,57 |
73,26 |
Tabella 5. Calcolo delle disponibilita’ di budget di Facolta’ al 1.4.2004
Su
questa base e’ possibile ricalcolare i nuovi valori di budget applicando ai
nuovi parametri la procedura gia’ utilizzata in precedenza. I risultati sono
riportati in Tabella 6.
Facolta’ |
Budget attuale |
Nuovo budget |
|||
Totale |
Impegnato |
Residuo |
Impegnato |
TOTALE |
|
Agraria |
199,74 |
199,07 |
0,67 |
198,33 |
199,00 |
Economia |
272,88 |
255,81 |
17,07 |
253,67 |
270,67 |
Farmacia |
129,55 |
120,86 |
8,69 |
119,33 |
128,00 |
Giurisprudenza |
200,54 |
200,10 |
0,44 |
202,00 |
202,33 |
Ingegneria |
768,21 |
745,82 |
22,39 |
737,33 |
759,67 |
Lettere
e Fil. |
509,33 |
506,92 |
2,41 |
498,00 |
500,33 |
Lingue
e Lett.Str. |
212,17 |
220,48 |
- 8,31 |
218,67 |
210,33 |
Medicina
e Chir. |
715,83 |
704,37 |
11,46 |
693,00 |
704,33 |
Med.Veterinaria |
202,12 |
198,33 |
3,79 |
195,00 |
198,67 |
Scienze
M.F.N. |
924,51 |
913,21 |
11,30 |
902,33 |
913,67 |
Sc.Politiche |
135,95 |
132,60 |
3,35 |
132,67 |
136,00 |
TOTALE |
4270,83 |
4197,57 |
73,26 |
4150,33 |
4223,00 |
Tabella 6. Nuovo ricalcolo dei budget di Facolta’
II. CALCOLO DEL VALORE MONETARIO DEL PUNTO DI
BUDGET E VALUTAZIONE DELLA QUOTA
DISPONIBILE DEL BUDGET D’ATENEO
Le
Tabelle presentate nella Sezione precedente permettono una facile
individuazione del valore monetario del
punto di budget, che si ottiene confrontando i costi monetari medi delle
differenti posizioni con i punti ad esse attribuiti.
Effettuando
la media delle medie si ottiene il valore seguente (lordo Amministrazione)
1 punto di budget = Euro
35.137,00
Questo
valore, una volta depurato degli scatti stipendiali ISTAT (4,10%+2,75%), si
riduce a
1 punto di budget = Euro 32.850,00
E’
questo secondo numero che ha senso assumere come valore di riferimento,
ipotizzando che
-
o il FFO verra’ integrato in relazione agli scatti ISTAT
-
o gli scatti ISTAT verranno eliminati dal computo ai fini
del vincolo del 90% del FFO
Ragionare
sul valore piu’ elevato inizialmente dedotto sarebbe un puro e inutile
esercizio, in quanto cio’ corrisponderebbe a postulare una paralisi di lungo
periodo dell’Ateneo, e quindi vanificherebbe ogni ulteriore discussione sull’intera materia.
Valutando
quindi un punto di budget pari a 32.850
Euro, poiche’ il budget complessivo di
Ateneo in precedenza ricalcolato sarebbe pari a 4223 punti, ne risulterebbe un valore monetario dell’intero
budget pari a 138,7 Milioni di
Euro.
Si
noti poi che la quota stipendiale dei docenti rispetto al totale del personale
a tempo indeterminato puo’ essere assunta, per confronto con i dati degli
ultimi anni, approssimativamente pari al 75%.
Se
ora andiamo a calcolare il 75% del 90% del FFO che ci viene attribuito (ovvero 193,7
Milioni di Euro) otteniamo la cifra di
130,7 Milioni di Euro, che rappresenta il massimo valore del
budget disponibile nell’Ateneo pisano per il personale docente in rapporto alla
legislazione vigente e alle altre condizioni prese fin qui in esame.
Questa
premessa porta naturalmente a individuare una “quota disponibile” del budget di Ateneo, pari al rapporto
130,7/138,7 cioe’ approssimativamente al 94,25% del totale.
Tale
percentuale, applicata al budget totale di 4223,00 porterebbe a una quota
disponibile di circa 3979 punti, che in cifra tonda potebbero essere
consolidati in 4000 punti, da ripartirsi in proporzione fra tutti i
budget di Facolta’. Il risultato di tale operazione (con arrotondamenti a 1/3
di punto) e’ riportato in Tabella 7.
Facolta’
|
Budget
(ric,) |
Quota
dispon. |
Impegnato |
Differenza |
Agraria |
199,00 |
188,33 |
198,33 |
-10,00 |
Economia |
270,67 |
256,33 |
253,67 |
2,67 |
Farmacia |
128,00 |
121,33 |
119,33 |
2,00 |
Giurisprudenza |
202,33 |
191,67 |
202,00 |
-10,33 |
Ingegneria |
759,67 |
719,33 |
737,33 |
-18,00 |
Lettere
e Fil. |
500,33 |
474,00 |
498,00 |
-24,00 |
Lingue
e Lett.Str. |
210,33 |
199,33 |
218,67 |
-19,33 |
Medicina
e Chir. |
704,33 |
667,00 |
693,00 |
-26,00 |
Med.Veterinaria |
198,67 |
188,33 |
195,00 |
-
6,67 |
Scienze
M.F.N. |
913,67 |
865,33 |
900,33 |
-37,00 |
Sc.Politiche |
136,00 |
129,00 |
132,67 |
-
3,67 |
TOTALE |
4223,00 |
4000,00 |
4150,33 |
-150,33 |
Tabella 7. Nuovo budget disponibile
Come
si vede, praticamente tutte le Facolta’ si vedrebbero attribuire un valore del
budget disponibile inferiore a quello gia’ effettivamente impegnato.
Questo
risultato corrisponde a un fenomeno reale e non puramente contabile, ed
esplicita la consapevolezza del fatto che l’Ateneo ha, nel proprio complesso e
nelle proprie articolazioni, superato i limiti di spesa fissati dalla
legislazione, e ancora piu’ li superera’ nei prossimi pochi anni, in quanto la
dinamica salariale automatica (scatti di anzianita’ e ricostruzioni di
carriera) unita all’ancora esiguo numero annuo dei pensionamenti comporta,
anche a prescindere da nuovi scatti ISTAT e soprattutto da nuovi reclutamenti,
un aumento quantificabile in circa 2 Milioni di Euro all’anno in media
per tutto il prossimo triennio. La programmazione qui presentata assume in ogni
caso che tale aumento venga in qualche modo riassorbito dagli auspicabili,
ancorche’ minimi, correttivi al F.F.O. prevedibili nelle prossime Finanziarie.
In
caso di nuovi e piu’ sostanziali finanziamenti all’Ateneo, resta inteso che
essi andranno automaticamente a incrementare la quota disponibile del budget
delle Facolta’.
III. GESTIONE DELLA FASE TRANSITORIA E
PROGRAMMAZIONE
Partendo
dalle premesse enunciate o dedotte nelle Sezioni precedenti ne consegue l’impossibilita’ di affrontare il
prossimo triennio di gestione delle dinamiche di reclutamento e di carriera con
le metodologie oggi abituali a base budgetaria locale, in quanto praticamente
nessuna Facolta’ potrebbe nel periodo in esame effettuare chiamate o concorsi
non avendo disponibilita’ reale di budget.
L’alternativa
che qui si propone e’ quella di una gestione dell’emergenza che
garantisca margini operativi, per quanto minimi, volti ad assicurare una
sopravvivenza non puramente recessiva del sistema, all’interno di un quadro
programmatico nel quale le risorse siano assicurate dall’Ateneo, ma ripartite
in modo tale da offrire a ogni realta’ una seppur minima dinamica.
In
questo modo la perequazione tra budget effettivo e budget “disponibile” delle
Facolta’ sarebbe rinviata a tempi medio-lunghi, quando la dinamica del turnover
rendera’ tale perequazione sostanzialmente indolore, garantendo nel frattempo
uno sviluppo armonico ancorche’ limitato a tutti i settori, che prevenga la
formazione di squilibri destinati poi a ripecuotersi, come gia’ si e’ visto in
passato, anche su scale di tempo molto lunghe.
Le
premesse ineludibili di una tale gestione programmata dell’emergenza sono:
-
la necessita’ di contenere al minimo indispensabile, ma
non sopprimere del tutto, le dinamiche di carriera individuali (in particolare
sopperendo alla gia’ grave carenza di docenti di II fascia soprattutto
nell’intervallo anagrafico tra i 40 e i 50 anni).
-
la necessita’ di costituire un pool abbastanza ampio e
stabile di giovani ricercatori che, anche se assunti per il momento con
contratti a termine, in un arco di tempo di 3-4 anni abbiano poi una
prospettiva concreta e realistica di assunzione a tempo indeterminato
(realizzando di fatto percorsi di reclutamento di tipo “tenure-track”)
E’
bene a questo punto per comodita’ ricordare qui i parametri del modello di
riferimento:
eta’
media di accesso alla III fascia |
33 anni |
eta’
media di accesso alla II fascia |
40
anni |
eta’
media di accesso alla I fascia |
47
anni |
probabilita’
di accesso alla II fascia |
80%
della III fascia |
probabilita’
di accesso alla I fascia |
50%
della III fascia |
Con
questi parametri ogni anno per ogni 100 docenti in servizio si
dovrebbero avere:
2,5 concorsi per l’accesso alla III fascia |
2 promozioni alla II fascia |
1,25
promozioni alla prima fascia |
Occorrerebbero
quindi ogni anno a regime, per ogni 100 docenti in servizio:
3,33
punti per concorsi di III fascia |
1,33
punti per promozioni alla II fascia |
1,25
punti per promozioni alla I fascia |
Tenendo
conto del fatto che il budget totale per 100 docenti sarebbe in media di circa 211
punti, si potrebbe quindi gestire l’emergenza assegnando ogni anno in media a
ogni Facolta’ per il prossimo quadriennio
-
3 posizioni
di ricercatore a tempo determinato ogni 100 docenti in media ogni anno,
con l’impegno ad asssumerne in media 2,5 all’anno in posizioni di
docente a tempo indeterminato, a partire dal quarto anno (sul budget futuro
derivante dal turnover)
-
l’1% del budget annuo di Facolta’ da destinare a
chiamate alla I e II fascia (inclusi i trasferimenti), col vincolo che non piu’
del 2% del budget nel quadriennio sia destinato a chiamate alla I fascia
Poiche’
nel prossimo quadriennio a livello di Ateneo si libereranno per turnover
all’incirca 200 punti di budget e con il meccanismo qui indicato se ne
impegneranno circa altrettanti, questo schema permetterebbe poi nel quadriennio
successivo di “tornare alla normalita’” nell’arco di un breve periodo, in
quanto a partire dal 2008 si libereranno ogni anno in media un centinaio di
punti di budget.
Un’operazione
di tal genere non puo’ comunque prescindere da elementi di elasticita’ che
nello schematismo del disegno complessivo potrebbero apparire del tutto
inesistenti.
-
In primo luogo occorre garantire che nessuna Facolta’ si
trovi, in virtu’ di un automatismo nell’assegnazione delle risorse, a disporre
di un budget effettivo addirittura inferiore alla propria quota disponibile.
-
Simmetricamente occorre impedire che una Facolta’, sempre
in virtu’ di automatismi, giunga a disporre di un budget maggiore di quello
(totale) di cui e’ titolare.
-
Occorre infine considerare l’eventualita’ di veri e
propri riequilibri di Ateneo, che a fronte di verificati squilibri sostanziali,
anche in relazione ai carichi didattici, introducano, sempre sulla base di una
calibrata programmazione, correttivi efficaci.
Puo’
essere utile in questo contesto analizzare il risultato di una simulazione
basata sulle ipotesi di lavoro precedentemente enunciate e sui dati del
turnover di Facolta’ e di Ateneo per il periodo 2004-2010, riportati in Tabella
8
FACOLTA' |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
1% |
2,50% |
|
AGRARIA |
1,33 |
0,00 |
2,00 |
3,00 |
4,00 |
6,00 |
10,33 |
2,00 |
5,00 |
|
ECONOMIA |
0,00 |
2,00 |
4,00 |
2,00 |
0,00 |
4,33 |
4,00 |
2,67 |
6,67 |
|
FARMACIA |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
3,00 |
0,00 |
0,00 |
1,00 |
2,33 |
|
GIURISPRUDENZA |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
3,00 |
0,00 |
7,33 |
4,33 |
2,00 |
5,00 |
|
INGEGNERIA |
9,00 |
8,00 |
9,00 |
17,00 |
17,00 |
11,00 |
19,33 |
7,67 |
19,00 |
|
LETTERE
E FIL. |
7,00 |
11,00 |
0,00 |
3,33 |
6,33 |
16,33 |
14,33 |
5,00 |
12,33 |
|
LINGUE
E LETT.STR. |
13,00 |
3,00 |
1,33 |
3,33 |
16,33 |
6,33 |
6,00 |
2,00 |
5,33 |
|
MEDICINA
E CHIR. |
8,00 |
7,33 |
0,00 |
9,33 |
8,00 |
16,00 |
17,33 |
7,00 |
17,67 |
|
MED.
VETERINARIA |
0,00 |
0,00 |
7,00 |
2,00 |
2,00 |
4,33 |
3,00 |
2,00 |
5,00 |
|
SCIENZE
M.F.N. |
9,00 |
9,33 |
13,00 |
15,33 |
22,33 |
14,00 |
37,33 |
9,00 |
22,67 |
|
SCIENZE
POLITICHE |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
11,00 |
5,00 |
7,33 |
5,00 |
1,33 |
3,33 |
|
47,33 |
40,67 |
36,33 |
69,33 |
84,00 |
93,00 |
121,00 |
41,67 |
104,33 |
Tabella 8. Punti di budget liberati dal turnover di Facolta’ 2004-2010
Modificando
opportunamente i coefficienti di crescita di alcune Facolta’ per realizzare il
rispetto delle due condizioni sopra dichiarate, tenendo conto di una quota di
recupero di budget presumibilmente derivante dalla conclusione delle
valutazioni comparative gia’ bandite e ancora da bandirsi, e ammettendo come
ipotesi di lavoro che venga riattribuita all’Ateneo, come indicato dal
Ministero, la quota di finanziamento relativa alle chiamate di ricercatori
effettuate il 1.1.2004 (quantificabile in circa 60 punti di budget), lo
scenario presentato nella Tabella 9 diventa un plausibile modello di evoluzione
del reclutamento nell’Ateneo pisano fino al 2010. Resta inteso che ogni risorsa
di budget che dovesse liberarsi per meccanismi non automaticamente previsti
dallo schema potrebbe essere riassegnata alla Facolta’ di provenienza purche’
compatibilmente con il rispettto dei vincoli generali sopra espressi.
La
Tabella 9 e’ cosi’ strutturata: nella prima colonna figura il budget impegnato
a oggi, come calcolato nella Tabella 7; nella seconda colonna viene sottratto
al precedente il budget massimo recuperabile alla conclusione dei concorsi di
prima e seconda banditi e da bandirsi; nelle colonne dal 2004 al 2007 e’ per
ciascun anno sottratto il budget liberato per turnover come da Tabella 8 e
aggiunto il budget da impegnare per promozioni, individuato per ciascuna
Facolta’ nella colonna Prom; nelle colonne dal 2008 al 2010 si opera come per
gli anni precedenti, ma usando il coefficiente della colonna Recl che include
anche la quota di budget destinata al reclutamento di ricercatori a tempo
indeterminato.
FACOLTA' |
Impegn. |
Max rec |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
Prom |
Recl |
AGRARIA |
198,33 |
198,33 |
197,00 |
199,00 |
199,00 |
198,00 |
199,00 |
198,00 |
192,67 |
2,00 |
5,00 |
ECONOMIA |
253,67 |
252,33 |
252,33 |
253,00 |
251,67 |
252,33 |
259,00 |
261,33 |
264,00 |
2,67 |
6,67 |
FARMACIA |
119,33 |
118,00 |
118,00 |
119,00 |
120,00 |
121,00 |
120,33 |
122,67 |
125,00 |
1,00 |
2,33 |
GIURISPRUDENZA |
202,00 |
202,00 |
202,00 |
203,33 |
204,67 |
203,00 |
206,67 |
203,00 |
202,33 |
1,33 |
3,67 |
INGEGNERIA |
737,33 |
732,67 |
723,67 |
723,67 |
722,67 |
713,67 |
716,67 |
725,67 |
726,33 |
8,00 |
20,00 |
LETTERE E FIL. |
498,00 |
498,00 |
491,00 |
485,00 |
490,00 |
491,67 |
497,67 |
493,67 |
491,67 |
5,00 |
12,33 |
LINGUE E
LETT.ST |
218,67 |
218,67 |
205,67 |
205,67 |
207,33 |
207,00 |
197,67 |
198,33 |
199,33 |
3,00 |
7,00 |
MEDICINA E
CHIR. |
693,00 |
686,33 |
678,33 |
678,00 |
685,00 |
682,67 |
692,33 |
694,00 |
694,33 |
7,00 |
17,67 |
M.VETERINARIA |
195,00 |
191,67 |
191,67 |
193,67 |
188,67 |
188,67 |
191,67 |
192,33 |
194,33 |
2,00 |
5,00 |
SCIENZE M.F.N. |
902,33 |
899,67 |
890,67 |
890,33 |
886,33 |
880,00 |
880,33 |
889,00 |
874,33 |
9,00 |
22,67 |
SC. POLITICHE |
132,67 |
132,67 |
132,67 |
135,00 |
137,33 |
128,67 |
129,67 |
128,33 |
129,33 |
2,33 |
6,00 |
4150,33 |
4130,33 |
4083,00 |
4085,67 |
4092,67 |
4066,67 |
4091,00 |
4106,33 |
4093,67 |
43,33 |
108,33 |
Tabella 9