PROPOSTA
DI RIFORMULAZIONE DELL'ALGORITMO PER IL RIEQUILIBRIO DI ATENEO
La presente proposta nasce da due esigenze
fondamentali:
- consistenza con un modello
generale di riequilibrio fondato su presupposti esplicitati
- trasparenza dell'uso, del
peso e del significato degli indicatori utilizzati
A partire da queste premesse, si propone
che il numero totale degli indicatori venga ridotto a cinque, definiti e pesati
nel modo seguente:
1. domanda sociale di formazione
[iscritti] 20%
2. efficienza del processo didattico
[studenti equivalenti] 35%
3. costo del prodotto didattico
[laureati] 10%
4. efficacia del processo di ricerca
[idonei] 25%
5. costo del prodotto di ricerca
[budget] 10%
Nel seguito verra’ illustrato per
ciascun indicatore l'algoritmo di valutazione proposto.
1. Il numero
degli studenti iscritti, se si volesse tener conto del trend di
ciascuna Facolta’, potrebbe anche essere estrapolato all'anno successivo (con
un'accuratezza migliore dell'1%), mediante la relazione:
Iscritti(n+1) = K Iscritti(n) -
Laureati(n) + Immatricolati(n+1),
nella
quale K un coefficiente (sempre molto
vicino a 0.9, con la sola eccezione di Medicina, a causa del numero chiuso) che
stato ricavato dalla media
delle serie storiche di immatricolati, iscritti e laureati di ciascuna
Facolta’.
Laureati(n) si pu ottenere in generale da
un'estrapolazione basata sull'andamento degli iscritti e degli immatricolati in
un arco di tempo tra 5 e 7 anni prima della data di riferimento. In particolare nella fase attuale, poich 5-7 anni fa questi valori erano
stazionari, si puo’ porre al posto di Laureati(n) il valore (noto) di
Laureati(n-1), con un errore trascurabile (entro lo 0.25%).
Immatricolati(n+1) si ottiene dalla regressione
lineare calcolata sulle serie degli immatricolati di ciascuna Facolta’, anche
in questo caso con un'attendibilita’ valutabile intorno allo 0.25%. Questo
parametro rappresenta propriamente il trend di ciascuna Facolta’, ma non
pu essere utilizzato
disgiuntamente dagli altri due fattori di correzione summenzionati, che
producono effetti comparabili.
Per valutare correttamente l'impatto degli
errori si ricordi che l'indicatore e’ moltiplicato per un peso 0.2, e ci significa che l'errore massimo
atteso sugli indicatori globali e’ vicino allo 0.3%.
2. Il numero
degli studenti equivalenti pesati sostituisce anche i vecchi parametri
"numero corsi" e "numero esami". Per quanto riguarda il
"numero esami" non ci sono difficolta’ perche’ questo parametro e’
strettamente correlato a quello proposto (correlazione 0.98), ma bisogna invece fare attenzione alle
distorsioni che si produrrebbero se si eliminasse il "numero corsi"
(che d'altronde in quanto tale risulta improponibile nel nuovo contesto
didattico introdotto dalla riforma) senza intervenire con adeguate correzioni
sui pesi studenti. A tal fine sarebbe certamente possibile simulare nell'ambito
del vecchio algoritmo l'effetto di una modifica dei pesi, ma sembra opportuno
cogliere invece l'occasione per una riconsiderazione pi globale di questi fattori
correttivi che tenga conto di tutti i fattori in gioco e del contesto nazionale
ed europeo.
Si propone qui di seguito un insieme di
valori stabiliti convenzionalmente sulla base delle considerazioni
suddette; e’ forse bene sottolineare che non esiste alcun algoritmo
"oggettivo" per questa determinazione, e ogni tentativo di
valutazione empirica rischia di produrre gravi distorsioni nei risultati. Un importante vincolo introdotto nella
formulazione della proposta di cui alla Tabella sottostante consiste nella
richiesta che i pesi relativi attribuiti all'area umanistica e a quella
scientifica (escluse Medicina e Veterinaria ) rimangano nel complesso
inalterati rispetto al passato.
Facolta’ |
Vecchi pesi |
Comitato |
Inghilterra |
Svezia |
Proposta |
Medicina |
3.00 (2.54) |
5.2 |
4.50 |
4.13 |
4 |
Veterinaria |
2.76 (2.38) |
5.2 |
4.50 |
-- |
3.5 |
Agraria |
2.64 (2.24) |
3.5 |
4.50 |
2.36 |
3 |
Scienze mfn |
2.24 (1.90) |
3.5-1.8 |
4.50-1.50 |
2.36 |
2.5 |
Ingegneria |
2.74 (2.32) |
1.8 |
2.00 |
2.36 |
2.5 |
Farmacia |
2.52 (2.14) |
1.8 |
2.00 |
2.36 |
2.5 |
Economia |
1.76 (1.49) |
1.2 |
1.00 |
1.00 |
1.5 |
Lingue |
1.52 (1.29) |
1.65 |
1.00 |
1.00 |
1.5 |
Lettere |
1.48 (1.25) |
1.65 |
1.00 |
1.00 |
1.5 |
S.Politiche |
1.16 (0.98) |
1.2 |
1.00 |
1.00 |
1.2 |
Giurisprud. |
1.18 (1) |
1 |
1.00 |
1.00 |
1 |
3. Il numero
dei laureati e diplomati (questi ultimi con peso 0.5) riferito all'ultimo anno per il
quale esistono dati consolidati. Occorre pero’ pesare i laureati con il peso
studenti, per tener conto delle ovvie differenze di carico di lavoro che
intervengono anche nella gestione delle tesi in aree differenti, e per evitare
di ottenere risultati che sono in pratica opposti allo spirito stesso
dell'introduzione di questo parametro, che vuole misurare l'efficacia didattica
(rapporto laureati/iscritti), e non il numero assoluto dei laureati. Bisogna
sottolineare che in pratica questa correzione risulterebbe poco importante per
la maggior parte delle Facolta’, data l'esiguita’ del peso complessivo
dell'indicatore, ma il beneficio sarebbe significativo per le tre Facolta’ cui
sono attibuiti i pesi pi elevati.
4. Il numero
degli idonei un parametro che deve essere
trattato con estrema cautela e rigore, dati gli effetti potenzialmente
"esplosivi" legati alla piccolezza dei numeri in gioco. Un modo in
linea di principio corretto di tener conto dei vincitori "locali"
senza sottovalutare la maggior difficolt insita nel conseguire un
risultato positivo in un concorso "esterno" consiste nell'adottare
come indicatore di questo parametro la formula:
Docenti
fascia inferiore - Vincitori "locali"
----------------------------------------------------------------
Vincitori "esterni"
E' importante notare
che matematicamente questa relazione e’ equivalente all'introduzione di un peso
relativo tra i due tipi di vincitori, ma la procedura proposta ha il vantaggio
di generare automaticamente una determinazione dinamica di tale peso, aggirando
in tal modo la soggettivita’ della definizione.
Questa scelta corrisponde peraltro a pesare
i due tipi di concorsi secondo la probabilita’
empirica
relativa di vittoria, che sembra una definizione piu’ che accettabile del peso
relativo.
Per evitare singolarita’ nelle formule
occorre introdurre un "livello zero" che si ottiene aggiungendo 0.5
al numero dei vincitori. Questa procedura, basata su esperienze di calcolo
numerico, in ogni caso modifica sensibilmente soltanto i coefficienti (altrimenti elevatissimi) che si avrebbero
per numero di vincitori molto piccolo (1-2)
Si possono calcolare separatamente gli
indici per associati e ordinari e poi sommarli con pesi 0.15 e 0.10, oppure
combinare i parametri in un'unica formula ( A+1.5 R )/ (O +1.5 A): in questo
secondo caso non in pratica indispensabile
introdurre il "livello zero" (che comunque di principio necessario).
5. Il
riequilibrio di Ateneo non dovrebbe prescindere da una valutazione
dell'attivita’ di ricerca in senso stretto. Le difficolta’ insite
nell'individuazione di parametri "oggettivi" di qualita’ della
ricerca sono a tutti note, ma non sembrerebbe irragionevole attribuire ai rating
dei progetti proposti per il cofinanziamento un valore anche quantitativamente
significativo, quando si consideri un grande numero di progetti.
Nella pratica esiste una certa difficolta’
operativa nella raccolta dei dati rilevanti, in quanto per una corretta
valutazione il cofinanziamento pro-capite di ciascuna Facolta’ deve essere
comparato non tanto al finanziamento di altre aree ma alla media nazionale del
finanziamento pro-capite nell'area di riferimento. Altre proposte di
valutazione della ricerca sulla base di indicatori su cui esista consenso nelle
rispettive comunita’ scientifiche (e sempre comparativamente alla media
nazionale delle aree di riferimento) andrebbero comunque considerate
costruttivamente e con grande attenzione.
Si potrebbe in pratica includere in
linea di principio il criterio del "costo della ricerca"
nell'algoritmo del riequilibrio, attribuendo pero’ a questo indicatore un valore medio uguale per tutte le aree (in
altri termini valutando il costo della ricerca mediante il budget di Facolta’).
Si otterrebbe in questo modo un effetto "tampone" che attenuerebbe
automaticamente la distanza dell'indicatore generale di ciascuna Facolta’ dal
valore centrale.
APPENDICE:
MODALITA` DI CALCOLO DEI PRELIEVI E DELLE RIASSEGNAZIONI
Si propone di adottare la seguente
procedura di prelievo e riattribuzione dei punti di budget per il riequilibrio
1998-2000:
a) Tutte
le Facolta’ il cui indicatore generale minore o uguale a 105 ottengono
la riassegnazione di tutti i punti di budget accantonati per il riequilibrio.
b) Le
Facolta’ il cui indicatore generale maggiore di 105 e minore di 125
cedono all'Ateneo per il riequilibrio una frazione dei punti di budget gi accantonati pari alla
differenza tra il proprio indicatore generale e 105 moltiplicata per il
coefficiente 0.05. La differenza tra i punti accantonati e la frazione ceduta
viene restituita alle Facolta’ stesse.
c) Le
Facolta’ il cui indicatore generale risulta maggiore di 125 (per le quali la frazione di cui sopra
risulterebbe maggiore di 1) cedono per il riequilibrio tutti i punti di budget
gi accantonati.
d) Alle
Facolta’ il cui indicatore generale risulta minore di 100 attribuito un peso pari alla
differenza tra 100 e l'indicatore di Facolta’ moltiplicata per il budget della
Facolta’ stessa. Tali pesi vengono normalizzati dividendoli per la somma di
tutti i pesi cos calcolati relativi alle
Facolta’ sopra specificate.
e) Il
budget totale disponibile per riequilibrio, calcolato con le regole definite
nei punti b) e c), viene ripartito tra le Facolta’ di cui al punto d)
moltiplicandolo per il peso normalizzato di ciascuna Facolta’.
budget |
riequil |
indicat. |
ind.105 |
Pagati |
100-ind |
peso |
attrib. |
bud. fin |
|
Agraria |
201.43 |
2.634 |
127.76 |
22.76 |
2.63 |
-27.76 |
198.80 |
||
Economia |
262.92 |
1.914 |
65.89 |
-39.11 |
34.11 |
0.189 |
4.55 |
267.47 |
|
Farmacia |
124.65 |
0.888 |
68.49 |
-36.51 |
31.51 |
0.083 |
1.99 |
126.64 |
|
Giurisprud. |
194.72 |
0.582 |
65.26 |
-39.74 |
34.74 |
0.143 |
3.43 |
198.15 |
|
Ingegneria |
754.79 |
7.744 |
67.52 |
-37.48 |
32.48 |
0.517 |
12.45 |
767.24 |
|
Lettere |
495.13 |
4.054 |
95.29 |
-9.71 |
4.71 |
0.049 |
1.18 |
496.31 |
|
Lingue |
213 |
0.700 |
110.47 |
5.47 |
0.19 |
-10.47 |
212.81 |
||
Medicina |
724.37 |
13.964 |
128.74 |
23.74 |
13.96 |
-28.74 |
710.41 |
||
ScienzeMFN |
918 |
8.878 |
114.98 |
9.98 |
4.43 |
-14.98 |
913.57 |
||
Scienze
pol. |
134 |
0.000 |
92.88 |
-12.12 |
7.12 |
0.020 |
0.48 |
134.48 |
|
Veterinaria |
205 |
2.910 |
124.78 |
19.78 |
2.88 |
-24.78 |
202.12 |
||
|
4228.0 |
24.09 |
24.08 |
4228.00 |