Anche quest'anno parte la serie di conferenze divulgative sui Nobel (e Abel e Turing) assegnati nel 2007.
Undefined
È noto a tutti che i premi Nobel sono il riconoscimento più importante nel mondo in campo scientifico, letterario, economico e sociale. Molti meno ricordano invece chi abbia effettivamente vinto il premio Nobel ciascun anno; e, esclusi gli specialisti nel campo, veramente pochi conoscono il lavoro dei vincitori e sanno cosa hanno fatto di così importante da meritare l’ambito premio.
Il ciclo di incontri "Perche' Nobel?" ha proprio lo scopo di spiegare, soprattutto ai non esperti, il significato e l’importanza del lavoro dei vincitori del Premio Nobel 2007 (e di premi analoghi assegnati per la Matematica, e per l’Informatica).
La novita' di quest'anno e' che avremo una piccola anticipazione radiofonica.
A partire da oggi l'Universita' gestisce tre appuntamenti radiofonici settimanali presso Radio Bruno, una radio toscana che trasmette sulla frequenza 103 FM.
Due di questi (martedi' e giovedi' alle 9:00) serviranno per informare delle varie attivita' e iniziative del nostro Ateneo;
il terzo spazio, invece, (sabato alle 12:00) sara' dedicato a pillole (4 minuti) di divulgazione, a cura di Marilu' Chiofalo, Sara Maggi e il sottoscritto.
Le prime 8 puntate saranno dedicate ai premi Nobel (e Abel e Turing) del 2007, fungendo di fatto da piccola introduzione alle conferenze vere e proprie.
Si comincia SABATO 1 MARZO ore 12:00; buon ascolto!
CICLO DI INCONTRI "Perchè Nobel?"
Aula Magna della Facolta' di Scienze
- Martedì 25 marzo, ore 20.30
- Giovedì 27 marzo, ore 20.30
- Martedì 1 aprile, ore 20.30
- Giovedì 3 aprile, ore 20.30