SERVIZIO UNIPOS

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Facendo seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione n. 124 del 15.5.2007, con la quale si e' deciso di rendere obbligatoria la verbalizzazione elettronica degli esami ed in particolare la estensione del servizio UniPOS a tutto l'Ateneo, si rende noto che a partire dal giorno 31.7.2008 sara' interrotto il servizio di ritiro dei verbali cartacei.

Riportiamo di seguito le indicazioni necessarie, fornite dall'Ing. A. Raimondo, per un utilizzo corretto del servizio UniPOS

Per poter utilizzare il servizio UniPos, ogni docente deve collegarsi al sito http://unipos.adm.unipi.it per immettere i dati che possono non essere disponibili o non essere corretti sul gestionale centrale d'Ateneo. In particolare occorre che ogni docente, dopo aver fatto il login con il proprio cognome (non obbligatorio) e il proprio codice su 5 cifre immesso sia nel campo CODICE che nel campo PIN, indichi o completi i dati personali visualizzati. Il PIN che viene chiesto di inserire nella registrazione, sarà quello utilizzato con la tessera magnetica nel POS, questo PIN servirà per accedere al sito le volte successive. Una volta completati questi dati e cliccato sul tasto "Salva Dati", automaticamente parte la richiesta per ricevere la tessera (che sarà consegnata direttamente in dipartimento).
Dopo questa fase è necessario scegliere i codici degli esami che si intende verbalizzare con i POS ed indicare per ognuno la commissione (questa fase può essere fatta anche dopo, ma comunque almeno un giorno prima dell'utilizzo del POS). Per completare questa fase, occorre cliccare sul tasto "Esami" e successivamente su "Inserisci Esame" comparirà un menu con tutti i codici esame relativi al docente stesso. Selezionandone uno, comparirà automaticamente il nome dell'esame e il suo valore in crediti.
Il campo "Acronimo" serve al docente per inserire un nomignolo che gli permetta di identificare velocemente un esame sul POS (è una cosa personale che non ha alcuna influenza sulla verbalizzazione). Infine è necessario dichiarare la possibile lista dei membri che possono essere presenti all'esame. Questa lista verrà visualizzata sul POS e il docente, in sede d'esame, selezionerà uno o due membri tra questi. Se un possibile membro non è presente nella rubrica affianco, è possibile inserirlo manualmente negli appositi spazi sotto. Alla fine, cliccando sul tasto "Registra Esame", vengono salvete le informazioni inserite.
Tutti i dati inseriti sul sito, sia personali che relative agli esami, sono sempre modificabili, in qualsiasi istante.
Una volta fatta questa procedura ciascun docente è abiliato a verbalizzare gli esami con il POS.
Sul sito stesso è possibile trovare una sezione "Modulistica" con delle guide molto semplici che illustrano la verbalizzazione con il POS. La guida è anche di seguito allegata.

Per qualsiasi ulteriore delucidazione tecnica, organizzativa o operativa in merito è possibile contattare:

Ing. Antonio Raimondo
Dipartimento di Ing. dell'Informazione
Università di Pisa
Via Diotisalvi, 2, I-56126 Pisa, Italy
Tel: +39 050 2217 469
Cell: +39 346 3843 942
Fax: +39 050 2217 600
e-mail: antonio.raimondo@iet.unipi.it, unipos@adm.unipi.it

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