BRIGHT Notte dei Ricercatori 2018 (28 settembre 2018)

Ven, 09/28/2018

Il Dipartimento di Fisica ha partecipato alla Notte dei Ricercatori 2018, nell'ambito del progetto BRIGHT 2018 di cui l'Università
di Pisa è partner. Per la prima volta il Dipartimento ha avuto uno stand alle Logge dei Banchi, vicino allo stand dell'INFN, che è stato aperto nel primo pomeriggio ed è rimasto attivo fino a tarda serata. Il tema dello stand è stato "Dai quark all'Universo, le nuove frontiere della fisica moderna".

Un secondo stand, ospitato in Largo Ciro Menotti ha ospitato le attività della Ludoteca Scientifica. I ricercatori del Dipartimento hanno anche collaborato agli stand dell'INFN alle Logge dei Banchi e in Piazza Martiri della Libertà.

Nel pomeriggio di venerdì sono state organizzate insieme all'INFN alcune iniziative in Area Pontecorvo, fra cui la visita dei laboratori e un collegamento streaming con il CERN. Il Dipartimento ha partecipato anche a un aperitivo della scienza intitolato "Ascoltando il respiro dell'Universo. Le onde gravitazionali" a cura di G. Cella (INFN) e M. Razzano (Dip Fisica).

Dopo cena è stata organizzata una conferenza pubblica in Aula Magna, a cura di W. Del Pozzo, M. Razzano e E. Vicari intitolata "Dai quark all'Universo", che ha visto un'ottima partecipazione di pubblico, fra cui molti studenti di Fisica.

Galleria Fotografica (Foto di F. Di Renzo, J. Gonzales, B. Patricelli, M. Razzano)

Locandina della serata (PDF)