Progetto finanziato Regione Toscana “FELIX: Fotonica ed ELettronica Integrate per l’industria”

Progetto “FELIX: Fotonica ed ELettronica Integrate per l’industria”
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Tredicucci

Dipartimento di Fisica – Università di Pisa
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

Department of Physics – University of Pisa
Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020

Breve descrizione. Il progetto FELIX mira alla costituzione di un’infrastruttura coordinata di laboratori capace di rappresentare un’interfaccia singola e di facile accesso per le imprese – in particolare di piccole dimensioni – che vogliano inovare in termini di processo o prodotto in un ampio spettro di settori industriali.

Brief description. The FELIX project aims to create a coordinated set of research facilities for private enterprises. The laboratories will offer an integrated and easily-accessible support to private enterprises – in particular, small enterprises – which aim, within a broad spectrum of industrial applications, to innovate their production protocols and their products.

Durata del progetto. 24/05/2016 – 24/05/2018.

Project duration. 24/05/2016 – 24/05/2018.

Finanziamento Regione Toscana. 201.605,94 euro.

Tuscany Funding. 201.605,94 euro.

Partners. Scuola Superiore Sant’Anna (TECIP), Scuola Normale Superiore (Laboratorio NEST), Università di Pisa (Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto Nanoscienze e Isituto di Chimica dei Composti Organometallici), Istituto Italiano di Tecnologia.

Apparecchiature finanziate presso DiFi. Sistema di spettroscopia THz risolta in tempo con pettine di frequenza corredata da modulo di imaging, elettronica di riferimento e amplificatore lock-in da 600MHz; Sorgente elettronica accordabile a 500GHz di frequenza e 5mW di potenza; Aggiornamento cluster di calcolo per la simulazione di superficie funzionalizzate/interfacce.

Funded equipment at DiFi. Time-domain THz spectroscopy system and frequency comb, imaging module, reference electronics and 600MHz lock-in amplifier; Tunable electronic source with a frequency of 500GHz and a top power of 5mW; Computing cluster update for the simulation of functionalized surfaces and interfaces..

ricerca:
Abstract: