Avviso Seminario Dr. Luca Ferretti

Venerdì 15 Maggio alle ore 15:30 in Aula F del Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” il Dr. Luca Ferretti terrà il seminario dal titolo "Fisici a Biologia".

Abstract:  Si dice spesso in ambito divulgativo che, come il XX secolo è stato il secolo della fisica, il XXI secolo sarà il secolo della biologia. In effetti alcuni settori della biologia sono oggi in pieno sviluppo e richiedono sempre piu' nuovi approcci (spesso quantitativi) e nuove idee. Questi campi rappresentano uno sbocco molto stimolante per i fisici. Per questo motivo il seminario e' rivolto principalmente agli studenti di Fisica. Nel corso dell'incontro si illustreranno alcune aree di ricerca in biologia che risultano di particolare interesse per un fisico: genomica, biologia evoluzionistica e neuroscienze. Verranno anche discussi alcuni problemi legati al passaggio di disciplina, con l'idea di fornire consigli utili per il futuro a tutti gli studenti interessati in una carriera interdisciplinare o puramente biologica.

Il seminario, di carattere divulgativo e orientativo, dedicato agli studenti del corso di laurea in Fisica e agli studenti ed ai docenti delle scuole superiori, illustrerà le attuali applicazioni della Fisica in ambito biologico.