Test di valutazione

L'iscrizione al corso di laurea è libero, ma è necessario svolgere il TOLC-S erogato dal Consorzio CisiaIl test può essere sostenuto, sia nelle forme tradizionali che nella forma @CASA, presso qualsaisi sede, provvederemo poi noi a recuperare la valutazione per chi si immatricolerà all'Università di Pisa.

Attenzione, per l'AA 2020/21 il corso di laurea aderisce al test TOLC@CASA. Importante: leggere la modalità didattica AA 2020/21 in relazione al COVID-19

La prova ha durata di 150 minuti ed è costituita da 50 quesiti suddivisi nelle seguenti aree:
- Matematica di base (20 quesiti, 50’)
- Ragionamento e problemi (10 quesiti, 20’)
- Comprensione del testo (10 quesiti, 20’)
- Scienza di base (10 quesiti, 20’)

Il risultato è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Calendario delle prove
 https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze

Modalità iscrizione al test
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s

Si evidenzia agli studenti che possono sostenere il Tolc-S anche presso altri atenei purchè rispettino le soglie di superamento indicate sotto. Il test deve essere superato entro il 31 dicembre del primo anno: se non avete superato il test entro il 31 dicembre, si applicano le regole previste per chi non supera il test (è inutile, in altre parole, provare il test nelle sessioni in date successive al 31 dicembre, una volta che siete iscritti).

Il test di verifica delle conoscenze in ingresso è superato se il candidato consegue un punteggio di almeno 9/20 nel modulo di Matematica di Base, di almeno 4/10 nel modulo di Ragionamento e problemi, di almeno 4/10 nel modulo di Comprensione del testo.

Conseguenze didattiche derivanti dall’esito della prova Il mancato superamento del test comporta un debito formativo obbligatorio consistente nella frequenza del corso OFA online (dettagli sotto). Tutti coloro che non hanno superato il test hanno anche  l’obbligo di superare come primo esame o l'esame di Geometria o l'esame di Analisi Matematica.  Per l’a.a. 2020/21 eccezionalmente gli OFA saranno considerati superati in presenza di una votazione positiva nella prima prova in itinere di Analisi Matematica o di Geometria, e, sempre in via eccezionale, gli studenti gravati da OFA potranno sostenere tutti gli esami del primo anno, fermo restando che dovranno sostenere Geometria o Analisi Matematica prima di poter sostenere esami del secondo o terzo anno e che in ogni caso è fortemente consigliato agli studenti gravati da OFA sostenere questi esami prima degli altri esami previsti per il primo anno

Link al sito di Matricolandosi

Corso OFA
Il corso OFA è riservato agli studenti immatricolati. Per iscriversi al corso come studenti bisogna accedere al sito https://ofa.elearning.unipi.it/enrol/index.php?id=4  e autenticarsi utilizzando le Credenziali di Ateneo. Digitare la Chiave di iscrizione *MdBxOFA-2020*  (richiesta solo al primo accesso).
Successivamente, basterà collegarsi al sito https://ofa.elearning.unipi.it/ e autenticarsi con le Credenziali di Ateneo.