Imaging X-Ray Polarimetry Explorer (IXPE): Il primo compleanno in orbita

I Pontecorvo Colloquia sono incontri di Fisica, con seminari rivolti principalmente agli studenti, che illustrano le attività di ricerca del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e della Sezione di Pisa dell’INFN.

Per il ciclo primaverile dei Pontecorvo Colloquia 2023, il prof. Luca Baldini presenta un seminario dal titolo “Imaging X-Ray Polarimetry Explorer (IXPE): Il primo compleanno in orbita”.

Abstract: Lanciata con successo il 9 dicembre 2021 dallo storico Launch Complex 39 A del Kennedy Space Center, IXPE è la prima interamente dedicata alla misura di polarizzazione lineare dei raggi X emessi da sorgenti celesti. Si tratta della 14ma missione selezionata dalla NASA nel programma Small Explorer, ed è stata realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, con un fortissimo e caratterizzante contributo Italiano. Il sistema della ricerca dell’area Pisana ha giocato un ruolo di primissiono piano: i rivelatori sensibili alla polarizzazione nel piano focale dello strumento sono stati ideati, realizzati e testati nei laboratori dell’Area Pontecorvo. IXPE ha cominciato le osservazioni scientifiche l’11 gennaio 2022 con il resto di supernova Cassiopea A. Nel primo anno in orbita, IXPE ha osservato 39 sorgenti distinte, misurando un grado di polarizzazione non nullo per circa la metà di esse. Il “catalogo” del primo anno di IXPE include rappresentanti di tutte le classi di sorgenti X galattiche ed extragalattiche, e rappresenta la prima osservazione sistematica dell’Universo X polarizzato.

Quando: h. 17.00, 01/03/2023

Dove: Aula Magna ‘Fratelli Pontecorvo’, Building E – Pontecorvo Area, Pisa

Slides

Il comitato organizzatore dei Colloquia Pontecorvo è costituito da Luca Galli (INFN-Pisa), Aafke Kraan (INFN-Pisa), Laura Elisa Marcucci, Massimiliano Razza

Torna in cima