Cos’è la Terza Missione

Per Terza Missione si intende l’insieme di attività con le quali le Università entrano in interazione diretta con la società e che affiancano le tradizionali missioni di insegnamento e ricerca.

Pur evidenziando il fatto che esistono molte modalità con cui si espleta la Terza Missione, l’ANVUR individua due tipologie principali: 

  • la valorizzazione economica della ricerca: l’obiettivo consiste nel favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Rientrano in quest’ambito la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese, la ricerca conto terzi e i rapporti ricerca-industria e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, in genere su scala territoriale; 
  • una missione culturale e sociale: la produzione di beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono avere contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, divulgazione scientifica), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe), educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua) o di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica). 

Il Dipartimento di Fisica ha istituito una apposita commissione per coordinare e registrare le attività di Terza Missione.

Commissione Terza Missione 

Lo scopo della Commissione della Terza Missione è quello di coordinare e registrare le varie attività ascrivibili agli obiettivi della terza missione.

La Commissione provvede al monitoraggio delle varie iniziative aggiornando la relativa documentazione e fornisce relazioni periodiche al Consiglio di Dipartimento segnalando le opportunità di intervento che si presenteranno. 

Fanno parte della Commissione: 

 Il rinnovo dei membri della commissione è previsto ogni due anni.

La Ludoteca Scientifica

Il Dipartimento di Fisica, anche mediante convenzioni, è tradizionalmente ente promotore del Museo degli Strumenti di Fisica e della Ludoteca Scientifica, componenti del Sistema Museale dell’Università di Pisa.

Il Museo degli Strumenti di Fisica comprende strumenti scientifici di fisica e astronomia (XVIII, XIX e prima metà del XX secolo), che includono le invenzioni realizzate da Antonio Pacinotti, dalla celebre macchinetta, la prima dinamo-motore a corrente continua, fino agli apparati a trazione elettromagnetica (tutte invenzioni che fanno parte del Fondo Pacinotti). Completano le collezioni museali importanti archivi, quali la parte documentale del Fondo Pacinotti, l’Archivio Pacinotti, l’Archivio Fermi-Persico e l’Archivio Riccardo Felici, conservati adesso dalla Biblioteca di Matematica Informatica Fisica e quindi dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

La Ludoteca Scientifica-Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre, è la sezione didattica del Museo. Ogni anno accoglie oltre 15000 studenti da scuole di ogni ordine e grado. Oltre al percorso Galileiano dedicato alla Fisica, sono allestiti laboratori di Astronomia, Acustica, Ottica, Geologia, Tecnologie Digitali, ed è possibile prenotare, da soli o con visite guidate, numerosi laboratori tematici. Inoltre vengono organizzate serate astronomiche, incontri, seminari, presentazioni di libri, spettacoli, eventi teatro-scienza e molto altro.

Per vedere delle fotografie immersive della Ludoteca, clicca qui.

Alcuni esempi di laboratori didattici proposti dalla Ludoteca:

La Ludoteca Scientifica, presentata come caso di interesse da parte del Dipartimento di Fisica nella VQR 2015-2019, quale erogatore unico di contenuti educativo-scientifici legati alle osservazioni sperimentali della Fisica, ha ricevuto una valutazione eccellente. Questo riconoscimento alla rilevanza socio-economico e culturale della Ludoteca, e alla sua capacità di rafforzare l’immagine dell’Università di Pisa come protagonista di crescita socio-culturale, ha completato l’ottimo risultato complessivo ottenuto dal Dipartimento nell’ambito della VQR.

Rassegna stampa: Parlano di noi.

Nel 2023 il Museo degli Strumenti di Fisica e la Ludoteca Scientifica sono stati inseriti tra i percorsi museali della città di Pisa.

Contatti

Per informazioni aggiuntive è possibile contattare il prof. Massimiliano Razzano, docente referente del PLS per il Dipartimento di Fisica.

Il Direttore del Museo degli Strumenti di Fisica e della Ludoteca Scientifica è il prof. Sergio Giudici.