Il Dipartimento di Fisica, anche mediante convenzioni, è tradizionalmente ente promotore del Museo degli Strumenti di Fisica e della Ludoteca Scientifica, componenti del Sistema Museale dell’Università di Pisa.
Il Museo degli Strumenti di Fisica comprende strumenti scientifici di fisica e astronomia (XVIII, XIX e prima metà del XX secolo), che includono le invenzioni realizzate da Antonio Pacinotti, dalla celebre macchinetta, la prima dinamo-motore a corrente continua, fino agli apparati a trazione elettromagnetica (tutte invenzioni che fanno parte del Fondo Pacinotti). Completano le collezioni museali importanti archivi, quali la parte documentale del Fondo Pacinotti, l’Archivio Pacinotti, l’Archivio Fermi-Persico e l’Archivio Riccardo Felici, conservati adesso dalla Biblioteca di Matematica Informatica Fisica e quindi dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.





Nel 2023 il Museo degli Strumenti di Fisica e la Ludoteca Scientifica sono stati inseriti tra i percorsi museali della città di Pisa.
Contatti
Per informazioni aggiuntive è possibile contattare il prof. Massimiliano Razzano, Direttore ad interim del Museo degli Strumenti di Fisica e della Ludoteca Scientifica.
Ultimo aggiornamento: 14/01/2026

