Notte Europea dei Ricercatori 2021

Torna il 24 settembre nelle piazze e nelle strade di Pisa la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici edizione 2021, con un programma che prevede stand della ricerca allestiti nei luoghi centrali della città (Logge di Banchi, Largo Ciro Menotti, Piazza dei Cavalieri, Piazza Martiri della Libertà) e aperitivi nei caffè e nelle librerie del centro storico, con eventi dedicati anche ai bambini e ragazzi.

Protagonisti saranno i ricercatori e le ricercatrici di tutti gli enti che rendono Pisa una “città della ricerca” e che daranno vita a una manifestazione corale tra divulgazione scientifica e divertimento: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-Virgo.

Piazza XX settembre ospiterà un palco su cui si alterneranno dibattiti e momenti di intrattenimento culturale con ospiti i ricercatori di tutti gli enti pisani e performance teatrali e musicali. Modera la giornalista Silvia Bencivelli.

Saranno inoltre aperti al pubblico i luoghi della ricerca, laboratori, biblioteche, dipartimenti, musei e strutture dove le persone potranno toccare con mano il lavoro dei ricercatori e partecipare a eventi divulgativi e dimostrazioni coinvolgenti.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, come sempre, è fortemente coinvolto nell’evento.