IRMA – Innovative Radiation Monitor for contAiners at port custom gates

Coordinatore progettuale: Prof. Simone Donati

Partners:

    Sito del progetto: http://porirma.df.unipi.it/

    IRMA is POR CReO FESR 2014-2020 effort of Regione Toscana (01/21/2021 – 07/20/2022)

    Il progetto IRMA ha l’obiettivo di realizzare un nuovo sensore economico, ma molto preciso, in grado di individuare in tempo reale la presenza di materiale nucleare o radioattivo disperso per negligenza, o occultato volontariamente, nei container in transito nei porti.

    Gli studi compiuti dall’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica mostrano che in tutto il mondo si verificano ogni anno molti episodi di traffico illegale di materiale nucleare o radioattivo. Anche in Italia si ricordano negli ultimi anni numerosi gravi episodi nei quali si è verificato l’ingresso nel nostro Paese di materiale nucleare pericoloso non dichiarato.

    Per ridurre al minimo questi gravi episodi, per la salvaguardia della salute dei lavoratori, per limitare gli ingenti danni economici è una priorità assoluta intercettare i carichi pericolosi il prima possibile nei varchi doganali portuali.

    A tale scopo il progetto sviluppa un portale di nuova generazione che potrà essere montato sulle gru di movimentazione dei container tra nave e banchina ed effettuare scansioni rapide ma altamente affidabili senza introdurre rallentamenti nelle operazioni di sbarco.

    Torna in cima