The Quantum Revolution in Metrology”: dall’effetto Hall quantistico alla rivoluzione del Sistema Internazionale di Unità di Misura – un viaggio con il Prof. K. von Klitzing

Il 21 maggio 2025, nell’ambito del ciclo di seminari “The EQUATE Seminars – Meet Quantum Science and Technology“, organizzato da INFN sez. di Pisa e CNR-NANO con il supporto dell’Università di Pisa, il prof. Prof. Klaus von Klitzing, Premio Nobel per la Fisica (1985), terrà il seminario “The Quantum Revolution in Metrology“.
Il Prof. Dr. von Klitzing è direttore del dipartimento “Sistemi Elettronici a Bassa Dimensionalità” presso il Max Planck Institute for Solid State Research di Stoccarda, in Germania; ha studiato Fisica presso l’Università Tecnica di Braunschweig, iniziando la sua carriera scientifica presso l’Università di Würzburg e diventando professore presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera (1980-1984). Nel 1985 assume il ruolo di Honorarprofessor presso l’Università di Stoccarda, nonché di Direttore e Membro Scientifico del Max Planck Institute for Solid State Research.
Nel 1985 il Prof. K. von Klitzing è stato insignito con il Premio Nobel per la Fisica “per la scoperta dell’effetto Hall quantistico”.

Il seminario si terrà alle h. 16, Aula Magna Nuova, Palazzo della Sapienza, Università di Pisa. La partecipazione è libera.

Il ciclo di seminari “The EQUATE Seminars – Meet Quantum Science and Technology” sono organizzati all’interno del progetto Defect engineered graphene for electro-thermal quantum technology – EQUATE (PNRR, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.1, CUP I53D23000590001, Bando PRIN 2022 finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU).

Contatti: Dr. F. Bianco (CNR-NANO – federica.bianco@cnr.it) e Dr. F. Paolucci (UNIPI, INFN – federico.paolucci@unipi.it).

Torna in cima