Continua il ciclo Sguardi nel Futuro con l’incontro “Domani è oggi: la lezione della demografia”

Logo Sguardi nel futuro

Il 12 marzo 2025, alle 16.00 presso il Polo Carmignani, riprende il ciclo di incontri “Sguardi nel Futuro” dell’Università di Pisa con l’incontro “Domani è oggi: la lezione della demografia“, tenuto da Francesco Billari, demografo e attualmente rettore dell’Università Bocconi di Milano, e Lorenzo Pinna, giornalista scientifico, moderati da Piero Bianucci

Abstract:
I nati nel 2025 vedranno il 2110, qualcuno il 2130. Lo dice la statistica, non un indovino. La demografia sembra arida contabilità: tanti nati, tanti morti, durata media della vita, popolazione in crescita con tasso di natalità superiore a 2, in calo se inferiore. Ma, a saperla leggere, ci può dire che studi e lavoro scegliere, se avremo sanità pubblica e pensioni, sviluppo o declino. Cioè in quale paese vivremo.

Con un tasso di natalità tra i più bassi del mondo, già oggi l’Italia ha problemi di forza lavoro e di sostenibilità della qualità della vita. Serve una politica delle nascite, ma anche una strategia dell’immigrazione che programmi gli ingressi secondo le esigenze del paese: preparazione scolastica, educazione alla cittadinanza, produttività, creatività intellettuale e imprenditoriale, visione del futuro.

Le studentesse e gli studenti UniPi possono partecipare registrandosi al seguente link: https://forms.office.com/e/FvbbT8AEeK.

Per maggiori informazioni sugli incontri di “Sguardi nel Futuro”: https://www.cidic.unipi.it/i-progetti/sguardi-nel-futuro/.

Torna in cima