Dal linguaggio dei simboli alla realtà del significato: il ruolo della coscienza

Il prossimo 29 settembre 2025, dalle ore 10,30 alle ore 12:00, presso l’Aula Magna del Nuovo Palazzo “La Sapienza” dell’Università di Pisa, si terrà un incontro dal titolo “Dal linguaggio dei simboli alla realtà del significato: il ruolo della Coscienza”, con protagonista il celebre scienziato e inventore Federico Faggin.

Abstract

Che rapporto esiste tra coscienza, simboli e significato, soprattutto quando un computer sembra “capire” ciò che dice? L’ipotesi proposta è che solo la coscienza possa dare senso ai simboli, trasformandoli in elementi di esperienza. Assumere la coscienza e il libero arbitrio come principi fondamentali permette di gettare nuova luce su alcuni enigmi della fisica quantistica e di superare la crisi di senso che attraversa sia la scienza sia la società. Ne nasce una visione in cui scienza e spiritualità non si oppongono, ma convergono verso un universo dotato di scopo e significato intrinseco.

La partecipazione è gratuita ma è richesta la registrazione: form per la registrazione.

Per maggiori informazioni sull’evento: https://dii.unipi.it/news/eventi/dal-linguaggio-dei-simboli-alla-realt%C3%A0-del-significato-il-ruolo-della-coscienza-con

Torna in cima