Formazione internazionale

Il Corso di Studio riconosce che svolgere parte della formazione al di fuori del Dipartimento, in particolare presso università o laboratori stranieri, rappresenta un’importante opportunità di crescita culturale. Per questo motivo, incoraggia tali attività purché di alto livello e integrate in modo coerente nel percorso formativo.

Laurea Triennale. Nella pianificazione di attività di mobilità, è importante considerare che, per la natura e l’organizzazione degli insegnamenti della Laurea Triennale, risulta tipicamente complesso inserire tali esperienze all’interno del percorso formativo, se non per attività di pochi crediti spesso connesse con Scuole Estive/Invernali.

Laurea Magistrale. Al contrario, nel percorso magistrale è più semplice strutturare percorsi formativi che includano attività di mobilità anche per un numero significativo di crediti. Nel caso degli studenti della Laurea Magistrale, il Dipartimento di Fisica offre anche l’opportunità di percorsi che portino al conseguimento di un Doppio Titolo, che combina la Laurea Magistrale in Fisica dell’Università di Pisa con il titolo rilasciato da prestigiose università internazionali.

Se intendi inserire nel tuo percorso formativo un’attività all’esterno del Dipartimento, e in particolare un’attività all’estero, è importante includerla in un piano di studio individuale da sottomettere tramite il portale CAPS. Questo permetterà di valutare la validità formativa dell’attività proposta e garantirà un corretto inserimento in carriera dei crediti formativi che ne derivano.

Informazioni e link utili

Ultimo aggiornamento: 26/10/2025

Torna in cima

The study plan addresses investigative methods related to astrophysical and space-related topics, and explores the links between fundamental physics and observational evidence in astrophysics.

(Curriculum Astronomia e Astrofisica)

Check the vademecum or watch the presentation video