Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale (LM) in Fisica forma laureati con una solida e approfondita preparazione culturale in diversi ambiti della Fisica permettendo l’inserimento in campi di ricerca all’avanguardia. Fondamentali ingredienti di questa formazione sono: la padronanza del metodo di indagine scientifica, la conoscenza delle moderne strumentazioni di misura, delle tecniche di analisi dei dati e degli strumenti matematici e informatici di supporto, in relazione allo specifico percorso formativo scelto. 

In funzione delle competenze acquisite, i laureati magistrali in Fisica potranno svolgere, con funzioni di responsabilità, attività professionali in tutti gli ambiti che richiedono specifiche competenze tecnico-scientifiche e capacità di analizzare fenomeni complessi. 

In particolare, potranno svolgere attività di ricerca e sviluppo, di promozione dell’innovazione scientifica e tecnologica, e di gestione di attività tecnologicamente avanzate presso enti pubblici e privati, in ambiti correlati con le discipline fisiche nei settori dell’industria, dell’ambiente, della sanità, dei beni culturali e della Pubblica Amministrazione. Saranno, inoltre, in grado di svolgere attività di divulgazione scientifica ad alto livello, relativamente ai più recenti sviluppi della ricerca. 

L’impianto generale della Laurea Magistrale è costruito tenendo conto delle esigenze formative delle studentesse e degli studenti e sulla base delle linee di ricerca attive presso il Dipartimento di Fisica e presso Istituzioni partner come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Istituti Nanoscienze, Processi Chimico-Fisici, Ottica), l’European Gravitational Observatory (EGO) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).  

Le linee di ricerca attive si articolano sui seguenti settori: Astrofisica, Interazioni Fondamentali, Fisica Applicata, Fisica della materia, Fisica Teorica. Per esplorare più in dettaglio l’attività di ricerca, vai alla pagina Ricerca.

Per maggiori informazioni sul corso di studio: 

91%

Soddisfazione
dei laureati

86,9%

Tasso occupazione a 1 anno dalla Laurea Magistrale

(dati Alma Laurea)

Dopo la Laurea 

I laureati in Fisica sono specificatamente preparati a: 

  • accedere al Dottorato di Ricerca in Fisica in Italia o all’estero; 
  • promuovere e sviluppare l’innovazione tecnologica e industriale; 
  • inserirsi nell’ambito internazionale della ricerca applicata in Fisica della materia, elettronica, informatica e bio-medica; 
  • assumere responsabilità di progetti e strutture nelle imprese, nel settore pubblico e nel settore della sanità e dell’ambiente; 
  • svolgere attività di ricerca presso industrie e laboratori ed istituti nazionali ed esteri; 
  • svolgere attività didattica, e di divulgazione della cultura scientifica. 

Per una sintesi sull’occupazione dei laureati Magistrali in Fisica consulta la scheda occupazione dei Laureati Magistrali in Fisica di Alma Laurea.

Per avere maggiori informazioni:

Biblioteca Polo 3 – Matematica, Informatica e Fisica
Torna in cima