Doppio titolo

Cos’è il doppio titolo

Il doppio titolo (double degree) è un percorso integrato di studio in cui il curriculum viene progettato in comune tra due Università con l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati nel campo della Fisica e, al termine dei corsi, conseguire i titoli nazionali finali da entrambe le istituzioni.

I partecipanti trascorreranno il primo e il secondo semestre presso la propria istituzione di appartenenza e il terzo e il quarto semestre presso l’Università partner. La Tesi di Laurea sarà co-supervisionata, coinvolgendo un supervisore da ciascuna delle Università partner. Gli insegnamenti e gli esami, compresa la Tesi di Laurea, saranno condotti in inglese.

Programma di doppio titolo in Fisica: Pisa-Paris

Gli studenti della Laurea Magistrale in Fisica hanno l’opportunità di partecipare al Programma di Doppio Titolo Pisa-Paris, curriculum Plasma o Interazioni Fondamentali, in cui le istituzioni coinvolte sono la Sorbonne-Université e l’Università di Pisa.

Di seguito i piani di studio che possono essere scelti:

Per maggiori informazioni: Francesco Califano

Programma di doppio titolo in Fisica: Mainz-Pisa

A partire dall’anno accademico 2023/2024, gli studenti della Laurea Magistrale in Fisica hanno l’opportunità di partecipare al “Programma di Doppio Titolo Mainz-Pisa”, in cui le istituzioni coinvolte sono la Johannes Gutenberg-Universität Mainz (JGU) e l’Università di Pisa.

Al termine del percorso, ai partecipanti verrà conferito un titolo da entrambe le università: il certificato di laurea della JGU sarà emesso in tedesco e inglese, il certificato di laurea dell’UNIPI sarà emesso in italiano e inglese. 

Ulteriori informazioni e dettagli relativi alle candidature sono disponibili nella brochure: Programma di Doppio Laurea Mainz-Pisa

Per maggiori informazioni: Francesco Forti

Torna in cima