Studiare all’estero

Il Corso di Studio in Fisica ritiene che svolgere una parte della formazione all’esterno del Dipartimento, in particolare in università e laboratori stranieri, sia una importante occasione di crescita culturale. Pertanto, queste attività se di alto livello ed inserite in modo organico nel percorso formativo, sono le benvenute.

Il Consiglio del Corso di Studio si riserva quindi di esaminare il percorso formativo nel suo complesso e valutare se sia in linea con le conoscenze e le abilità attese. 

Nel momento in cui si procede a pianificare l’attività in mobilità si deve tenere presente che nella prassi è risultato spesso difficile riuscire a costruire, durante la Laurea Triennale, un percorso formativo che includesse attività in mobilità, tranne che per attività di pochi crediti.

Nel percorso magistrale, invece, è stato molto più semplice costruire percorsi formativi coerenti che includessero attività in mobilità, anche per un numero considerevole di crediti. Inoltre, sempre nel percorso magistrale, il Dipartimento di Fisica offre la possibilità di conseguire il “doppio titolo”, ossia conseguire il titolo di Laureato Magistrale in Fisica dall’Università di Pisa e, simultaneamente, da prestigiosi Atenei internazionali.

Se vuoi inserire nel tuo percorso formativo una attività all’esterno del Dipartimento, e in particolare una attività all’estero, dovrai presentare un piano di studio, che includa l’attività esterna, tramite il portale CAPS.

Consulta anche le diverse opportunità di studio all’estero presenti sul portale dedicato dell’Università di Pisa.

Doppio titolo

Consulta i programmi attivi per il doppio titolo. Attualmente i percorsi di doppio titolo includono partnership con Sorbonne-Université e con la Johannes Gutenberg-Universität Mainz (JGU).

Summer/Winter Schools

Tra le attività di didattica esterna a cui puoi partecipare ci sono le Summer/Winter Schools.

Torna in cima