Presentazione

Il Corso di Laurea in Fisica Triennale forma laureati con solide conoscenze di base della fisica classica e moderna e degli strumenti forniti dalla matematica, dall’informatica e dalla chimica, in grado di comprendere e applicare il metodo scientifico e di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi comprendono:

  • la padronanza dei metodi fisici e matematici di modellizzazione e analisi dei sistemi;
  • la conoscenza operativa dei moderni strumenti di laboratorio e delle tecniche di acquisizione ed elaborazione dei dati sperimentali;
  • la conoscenza di base dei metodi informatici e di calcolo;
  • la capacità di gestione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

Ai laureati in Fisica si garantisce una preparazione solida e ampia, che consente loro di proseguire senza difficoltà il percorso formativo prima nella Laurea Magistrale e poi nel Dottorato di Ricerca.

La didattica comprende lezioni, esercitazioni, prove in itinere, esperienze di laboratorio, tirocini presso laboratori di ricerca o aziende. Scopri quali materie studierai visitando la pagina Insegnamenti.

94,1%

Soddisfazione
dei laureati

96,1%

Prosecuzione alla
Laurea Magistrale in Fisica

(dati Universitaly e Alma Laurea)

Visita la pagina Perché e come iscriversi e Requisiti di ammissione.

Dopo la Laurea

I laureati triennali avranno conoscenze, competenze e flessibilità tali da permettere loro un rapido inserimento nel mondo del lavoro, nei settori, tra gli altri, dell’elettronica, dell’informatica, dell’energia, della bio-medicina, delle attività manifatturiere, dei beni culturali, della salvaguardia e sostenibilità ambientale, e in ambiti economici.

Il Corso di Laurea prepara alle professioni di:

  • fisici e astronomi
  • tecnici laureati nelle Scienze Fisiche
  • tecnici delle Scienze Quantitative, Fisiche e Chimiche
  • tecnici e operatori di apparecchiature ottiche, elettroniche ed assimilati.

La Laurea Triennale ha come sbocco l’iscrizione alla  Laurea Magistrale in Fisica, oppure nelle Lauree Magistrali in: Geofisica di esplorazione ed applicata, Materials and Nanotechhnology o Ingegneria Nucleare.

Consulta:

Scopri le attività di orientamento organizzate dal Dipartimento alla pagina di orientamento della Laurea Triennale in Fisica sul sito Orientamento.unipi.it.

Per avere maggiori informazioni:

Torna in cima