Piani di studio

Puoi scegliere il tuo percorso formativo presentando il piano di studio individuale tra i piani di studio proposti dal Consiglio di Corso di Studio.

Il tuo piano di studi può essere relativo all’anno accademico in cui hai effettuato l’iscrizione oppure a un anno accademico successivo. Ad esempio, se hai effettuato l’iscrizione nell’anno accademico 2019/2020, puoi optare per un qualsiasi piano di studio dall’a.a. 2019/2020 fino al più recente.

Trovi le informazioni per scegliere il tuo piani di studio individuale e la lista dei piani di studio proposti per l’anno accademico corrente nella guida piani di studio a.a 2023/2024.

In fondo a questa pagina trovi i piani di studio degli anni precedenti.

Attività didattiche all’esterno del Dipartimento e attività didattiche all’estero

Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: è possibile inserire nel proprio piano di studio individuale attività e corsi da svolgere presso la Scuola Normale Superiore e presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Molti dei piani di studio proposti prevedono già questo tipo di attività.

Attività all’estero o in altri Atenei: nel piano di studio possono essere inserite anche eventuali attività didattiche che hai pianificato di svolgere in altri Atenei, laboratori all’estero, o scuole estive.

Consulta le linee guida per inserire nel piano di studi le attività didattiche svolte all’estero.

Il Dipartimento di Fisica offre anche la possibilità di conseguire il “doppio titolo” presso la Sorbonne-Université e la Johannes Gutenberg-Universität Mainz (JGU). Consulta i programmi per il doppio titolo.

Piano di studi libero

Se nessuno dei piani di studio offerti ti soddisfa, puoi scegliere un piano di studi libero; in questo caso, il piano dovrà essere approvato dal Consiglio del Corso di Studio, che valuterà che la costruzione dello stesso piano coerente con il progetto formativo e se è in linea con le conoscenze e le abilità attese per un Laureato Magistrale in Fisica.

Prima di iniziare a sostenere gli esami di un piano di studi libero, è necessario che il piano sia stato approvato.

Scelta del piano di studi

Ogni anno vengono presentate le nuove proposte o le variazioni ai piani di studi esistenti. Consulta i materiali dell’evento di presentazione della Laurea Magistrale a.a. 2023/2024.

Presentazione piano di studi

Il piano di studi può essere presentato in qualsiasi momento dell’anno attraverso il portale CAPS – compilazione Assistita Piani di Studio a cui si accede tramite le proprie credenziali d’Ateneo (le stesse del portale Alice). 

Modifica del piano di studi

Se durante il tuo percorso vuoi sostenere un esame diverso rispetto a quelli indicati nel piano di studi approvato, devi inserire la modifica desiderata nel piano di studi e, prima di sostenere l’esame, attendere che il piano così modificato venga approvato dal Consiglio di Corso di Studio. 

Le regole minime che un piano di studi deve soddisfare (specificate nell’ordinamento della LM) sono indicate nel portale CAPS.

Piani di studio anni precedenti 

Torna in cima