Per ottenere la Laurea Triennale in Fisica sono necessari 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). Si conseguono 60 CFU per ogni anno di corso.
Attività didattiche: Insegnamenti, esami e prova finale
Per sapere quali insegnamenti sono previsti durante i tre anni della Laurea, consulta la pagina degli Insegnamenti e la pagina dell’Orario delle lezioni.
Per trovare risposte su divisione in gruppi e sotto-gruppi, test di valutazione, servizio di tutorato, idoneità di inglese, organizzazione dell’orario, servizi offerti e insegnamenti del primo anno, consulta il materiale dell’inaugurazione dell’anno didattico 2024/2025.
Nell’organizzazione del primo anno è presente la suddivisione in gruppi:
- gruppo A: numero matricola pari
- sotto-gruppo A1: numero matricola pari divisibile per 4
- sotto-gruppo A2: numero matricola pari non divisibile per 4
- gruppo B: numero matricola dispari
- sotto-gruppo B1: numero matricola dispari che diviso per 4 dia un resto uguale a 1
- sotto-gruppo B2: numero matricola dispari che diviso per 4 dia un resto uguale a 3
I periodi riservati alle attività didattiche in aula o laboratorio, agli esami di profitto, e agli appelli di Laurea (prova finale) sono consultabili dal calendario didattico dell’anno accademico 2024/2025.
Per conoscere le date degli esami e prenotarli, vai sul sito esami.unipi.it. Su questo sito potrai anche consultare i programmi e la valutazione degli insegnamenti.
Dalla piattaforma E-learning potrai iscriverti agli insegnamenti, consultare il materiale didattico e, una volta effettuata la registrazione, riceverai le notifiche dei docenti.
Le informazioni sulla prova finale per il conseguimento della laurea, sono disponibili alla pagina Prova finale.
Ricorda che i docenti, ma soprattutto gli studenti tutor di accoglienza, possono aiutarti a capire come gestire il quotidiano: servizio di tutorato.
Puoi consultare le norme che regolano il Corso di Studio in Fisica nell’Ordinamento didattico della Laurea Triennale e nel Regolamento didattico Laurea Triennale disponibili alla pagina Regolamenti.
Supporto studenti con DSA o con disabilità
Se sei uno studente con DSA o con disabilità, puoi rivolgerti all’Ufficio Servizio per l’Inclusione di Studenti con Disabilità.
Per ulteriori informazioni: