Laboratori didattici

I Laboratori Didattici di Fisica sono concepiti e organizzati per fornire agli studenti un percorso  graduale ed efficace che porti a conseguire piena padronanza dei metodi di misura, dell’analisi dei dati sperimentali, e dell’impiego di strumentazione e tecnologie complesse.

Al completamento dei corsi di Laboratorio 1 e 2, studentesse e studenti acquisiscono, tra l’altro, le capacità di:

  • eseguire misure di meccanica, termologia, ottica geometrica, e comprendere il comportamento di circuiti elettronici con componenti analogici e digitali, con strumentazione dedicata, eventualmente remotizzata, e con sistemi hardware automatizzati (piattaforme open-source Arduino);
  • stimare le incertezze di misura ad esse associate, e applicare gli strumenti statistici fondamentali per l’analisi dei dati;
  • utilizzare il calcolatore per rappresentare ed analizzare i risultati degli esperimenti, valutare la compatibilità tra un insieme di misure sperimentali ed un modello, scrivere ed eseguire script in Python per l’analisi e la presentazione dei dati, utilizzare LaTeX per la redazione delle relazioni.

I corsi di Laboratorio del terzo anno (Laboratorio 3 e Tecnologie Digitali) approfondiscono il funzionamento di dispositivi e circuiti elettronici, analogici e digitali, e la sensoristica. Inoltre, nel corso di Lab. 3 vengono esaminati diversi aspetti di comprensione e progettazione dei circuiti, e sono svolti esperimenti che mettono in evidenza il duplice aspetto, classico e quantistico, della materia (es. misura del rapporto e/m, Franck-Hertz, effetto fotoelettrico). Nel corso di Tecnologie Digitali vengono approfondite le tecniche di programmazione e automazione, all’interno di esperimenti che spaziano dalla fisica classica (es. Lambert-Beer, circuiti caotici) a quella moderna (es. quantizzazione della conduttanza, spettroscopia del Rubidio).

Torna in cima