Studiare all’estero

Il Corso di Studio riconosce che svolgere parte della formazione al di fuori del Dipartimento, in particolare presso università o laboratori stranieri, rappresenta un’importante opportunità di crescita culturale. Per queto motivo, incoraggia attività di questo tipo purché di alto livello e integrate in modo coerente nel percorso formativo.

Laurea Triennale. Nella pianificazione di attività di mobilità, è importante considerare che, per la natura e organizzazione degli insegnamenti della Laurea Triennale, risulta tipicamente complesso inserire tali esperienze all’interno del percorso formativo, se non per attività di pochi crediti spesso connesse con Scuole Estive/Invernali .

Laurea Magistrale. Al contrario, nel percorso magistrale è più semplice strutturare percorsi formativi che includano attività di mobilità anche per un numero significativo di crediti. Nel caso degli studenti della Laurea Magistrale, il Dipartimento di Fisica offre l’opportunità anche percorsi che portano al conseguimento un Doppio Titolo, che combina la Laurea Magistrale in Fisica dell’Università di Pisa con il titolo rilasciato da prestigiose università internazionali.

Se intendi inserire nel tuo percorso formativo una attività all’esterno del Dipartimento, e in particolare una attività all’estero, è importante includerla in un piano di studio individuale da sottomettere tramite il portale CAPS. Questo permetterà la valutare la validità formativa dell’attività proposta e garantirà un corretto inserimento in carriera dei crediti formativi che ne derivano.

Informazioni e link utili

  • Per le diverse opportunità di studio all’estero, consulta il portale UniPi dedicato;
  • Per saperne di più sui Doppi Titoli, consulta i programmi attivi qui;
  • Per saperne di più sulle Scuole Estive/Invernali, consulta la pagina dedicata.
Torna in cima