“Il folle Galileo, teorie di un rivoluzionario” – Spettacolo teatrale in occasione dell’Open Day della Laurea Magistrale in Fisica

In occasione dell’Open Day della Laurea Magistrale in Fisica dell’Università di Pisa, in programma il 9 e 10 aprile 2025, il Dipartimento di Fisica ha organizzato lo spettacolo teatrale “Il folle Galileo: teorie di un rivoluzionario“, che si terrà nell’Aula Magna Fratelli Pontecorvo alle ore 16:20.

Sinossi:
Sullo sfondo di un’Italia seicentesca autoritaria e repressiva, prende vita un dialogo intenso e attuale tra Galileo Galilei, devoto figlio della Chiesa e rivoluzionario del pensiero scientifico, e Frate Fulgenzio, rappresentante della tradizione ecclesiastica e anch’egli scienziato. Un confronto serrato tra due visioni del mondo: da una parte la dottrina che contempla un ordine immutabile sorvegliato dall’occhio di Dio, custode dell’armonia spirituale e della gerarchia sociale; dall’altra l’intransigente fiducia di Galileo nella razionalità scientifica, nella mutabilità dell’ordine costituito e nella possibilità di conquistare autonomia morale, bellezza e verità attraverso l’evidenza dei fatti
A guidare il pubblico attraverso questa riflessione, la voce narrante del Cantastorie, che accompagna e arricchisce il racconto con suggestioni e poesia.

Gli attori:
Galileo – Orazio Cioffi
Frate Fulgenzio – Luca Dieci
Il cantastorie – Lorella Lorenzin

Lo spettacolo si inserisce all’interno del programma culturale delle giornate di orientamento alla Laurea Magistrale in Fisica, con l’obiettivo di offrire uno spunto di riflessione profondo sul ruolo della scienza, della libertà di pensiero e del coraggio intellettuale. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Durante le due giornate dell’Open Day, i partecipanti avranno modo di assistere a presentazioni dettagliate sui corsi della Laurea Magistrale, interagire con docenti, ricercatori e studenti e visitare i laboratori del Dipartimento. La visita ai laboratori potrà essere prenotata compilando il seguente form: https://forms.gle/JoaAj4qyq4XazTo6A.

Per maggiori informazioni:

Torna in cima