Le Scuole Estive e Invernali (Summer/Winter Schools) sono percorsi formativi intensivi destinati a studentesse e studenti italiani e internazionali, caratterizzati da una erogazione della didattica non convenzionale (per esempio, workshop, tutorial, escursioni, eventi culturali) e un approccio multi-disciplinare. A seconda del caso specifico, queste attività possono essere di interesse per chi frequenta la Triennale, la Magistrale, o anche per chi è neolaureato o ha già iniziato o perfino finito un Dottorato.
Opportunità di Scuole Estive e Invernali
Gli elenchi linkati a seguire riportano le Scuole ufficialmente proposte dal Dipartimento, che spesso offrono un supporto finanziario per le spese di viaggio, alloggio, iscrizione. Consigliamo di controllare le condizioni specifiche del programma di interesse, e in particolare a chi è destinata la Scuola.
Si suggerisce anche di verificare la opportunità riportate sul sito dell’Università di Pisa. Se si desidera frequentare una Scuola diversa da quelle proposte, è necessario comunicarlo via email al Prof. Francesco Forti, che valuterà la qualità formativa generale della Scuola.
Come partecipare ad una Scuola Estiva o Invernale
Prima di partecipare ad una Scuola è spesso necessario superare una selezione, in particolare quando è previso un supporto finanziario. Una volta superata la selezione, la Scuola va inserita nel Piano di Studi (PdS) nonché, eccetto per le Scuole ufficialmente proposte dal Dipartimento, va allegato o linkato il programma. L’approvazione del PdS garantisce l’attivazione della copertura assicurativa durante la Scuola e il successivo riconoscimento in carriera.
Al termine della Scuola e comunque non oltre la prima settimana di ottobre, è necessario allegare al PdS approvato il certificato di partecipazione e inviare una mail a erasmus@df.unipi.it con oggetto “S/W School” indicando la Scuola da riconoscere in carriera.
Riconoscimento dei crediti formativi
Il numero di crediti riconosciuto, che non necessariamente corrisponde a quello eventualmente dichiarato dalla Scuola, va da 3 CFU (per Scuole fino a 2 settimane) fino un massimo di 6 CFU (per Scuole più lunghe). Per le Scuole ufficialmente proposte nella lista delle “Opportunità”, il CAI (Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione) convertirà il voto, se previsto dalla Scuola, altrimenti riconoscerà una semplice idoneità. Il processo si attiverà alla fine dei passi indicati nella sezione “Come partecipare”. Se la Scuola non rientra fra quelle ufficiali, potrebbe essere definita una Commissione di valutazione, con un piccolo esame/colloquio.
Massimo 6 CFU. Questo è il massimo numero di crediti che può essere riconosciuto in carriera seguendo una o più Scuole. Ovviamente è sempre possibile partecipare ad ulteriori Scuole, ma queste potranno solo essere eventualmente registrate come esami sovrannumerari.
Scuole per la Triennale. Le Scuole adatte alla Triennale sono tipicamente brevi e da 3CFU, e come tali sono spesso difficili da combinare con altri esami per raggiungere il totale richiesto di 180CFU e potrebbero finire quindi fra gli esami sovrannumerari. Per evitarlo è possibile:
- Fare una Tesi triennale su un argomento svolto durante la Scuola, vedendo riconosciuta l’esperienza internazionale come parte dei 3CFU previsti;
- Integrare con una ulteriore attività da 3CFU e fare rientrare il tutto in carriera al posto di uno dei due esami a scelta da 6CFU previsti;
Nel raro caso di una Scuola da 6CFU compatibile con la Triennale, è ovviamente possibile contarla direttamente come esame a scelta.
Per ulteriori informazioni sulle Scuole, contattare il Prof. Francesco Forti.
Per questioni amministrative, contattare il front-office dell’Ufficio Internazionalizzazione.
Il Coordinatore Area Internazionalizzazione (CAI) è il Prof. Andrea Rizzi.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2025