Si rinnova anche quest’anno la tradizione degli Incontri di Fisica dell’Area Pontecorvo, organizzati dal Dipartimento di Fisica “E. Fermi” dell’Università di Pisa e dalla sezione INFN di Pisa.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 1° ottobre 2025, alle ore 14:30, nell’Aula A Fratelli Pontecorvo. Il seminario sarà tenuto da Angelo Ricciardone, docente del Dipartimento di Fisica, con un intervento dal titolo:
Esplorare l’universo con le onde gravitazionali
Dopo circa un secolo dalla loro predizione le onde gravitazionali sono state rivelate grazie agli interferometri della collaborazione LIGO-Virgo-KAGRA. La loro misura ha avuto importanti implicazioni per l’astrofisica, la cosmologia e la fisica fondamentale. In questo colloquio farò una breve introduzione alla fisica delle onde gravitazionali, presenterò lo stato dell’arte delle misure fatte finora e presenterò le implicazioni per cosmologia e fisica fondamentale sia delle misure attuali che quelle dei futuri interferometri di onde gravitazionali come LISA ed Einste in Telescope.
Prossimi incontri:
- 29 ottobre 2025, ore 14:30, il prof. Gianluca Lammanna terrà il seminario “I neutrini: nuove strade verso l’invisibile“
- 26 novembre 2025, ore 14:30, il prof. Nicola Belcari terrà il seminario “Imaging biomedico: dalla tecnologia dei rilevatori agli esperimenti in-vivo“
Per maggiori informazioni: locandine eventi