La danza quantistica dei qubit in occasione dell’anno internazionale della scienza e tecnologie quantistiche

Logo Quantum Science and Technology

Lo spettacolo di danza quantistica dei qubit è stato spostato dal 26 febbraio al giorno 11 aprile 2025.

Il giorno 11 aprile, dalle ore 17.45 alle ore 19.00, in Piazza dei Miracoli si terrà lo spettacolo di danza quantistica dei qubit, che apre a Pisa l’anno internazionale della scienza e tecnologie quantistiche (IYQ25), inaugurato il 4 febbraio scorso con una cerimonia ufficiale a Parigi https://quantum2025.org/. L’anno del quantum è stato stabilito dall’UNESCO per celebrare i 100 anni dall’inizio dello sviluppo della meccanica quantistica.

La serata prevede un flash mob iniziale durante il quale i movimenti dei danzatori e delle danzatrici riprodurranno un formalismo matematico utilizzato per rappresentare visivamente lo stato quantistico. Seguirà una coreografia di luci proiettata sulle mura sud del Camposanto monumentale; si tratta dell’evoluzione temporale della “funzione d’onda”, uno tra i più semplici processi quantistici chiamato quantum walk.

Il team scientifico dell’evento è coordinato da Marilù Chiofalo ed è composto da Jorge Yago Malo, Antonio Romano, Chiara Coviello, Vittoria Stanzione e Sebastiano Bresolin del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.

Maggiorii informazioni sono disponibili sul sito di Unipi News.

Torna in cima