
Presentazione
IBM Quantum Ambassador
Federico Mattei è IBM Quantum Ambassador per l’Italia e Quantum Business Developer per l’Europa. Lavora nella divisione IBM Research dedicata al calcolo quantistico e alla crittografia quantum-safe ed è responsabile delle relazioni con istituzioni italiane, università e imprese.
Dopo aver conseguito una Laurea Magistrale in Fisica Teorica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con una tesi sugli effetti della Relatività Generale applicati alla cosmologia, ha ottenuto un Dottorato in Gravità Quantistica nel 2007 per il suo lavoro con il prof. Carlo Rovelli sulla teoria della Loop Quantum Gravity presso l’Università di Marsiglia e l’Università La Sapienza di Roma.
Il Dr. Mattei è entrato in IBM come specialista in progetti di mobile computing e, nei primi anni di lavoro, ha conseguito un Master in Business Management presso il Politecnico di Milano. Per oltre quindici anni, il Dr. Mattei si è occupato di progettazione e sviluppo di progetti innovativi, acquisendo una solida esperienza in soluzioni mobili, cognitive, social, di collaborazione e analitiche.
Dal 2019 al 2021 ha guidato un team di Client Technical Leaders dedicato al settore dei servizi finanziari ed è stato anche Client Architect per le principali banche italiane.
Dal 2017 il Dr. Mattei è IBM Quantum Ambassador per l’Italia; in questo ruolo ha tenuto oltre 50 conferenze su invito in congressi e seminari universitari sul calcolo quantistico e sulla crittografia quantum-safe.
Nel 2022 è entrato nella divisione IBM Research con il ruolo di IBM Quantum Business Developer per l’Europa.
Nel 2024 è stato nominato Research Fellow dal Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” presso la Luiss Guido Carli.