La microscopia a super-risoluzione: osservare i processi biologici su scala molecolare

Ciclo di incontri di Fisica: Pontecorvo Colloquia

I Pontecorvo Colloquia sono incontri di Fisica, con seminari rivolti principalmente agli studenti, che illustrano le attività di ricerca del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e della Sezione di Pisa dell’INFN.

Per il ciclo primaverile dei Pontecorvo Colloquia 2023, la prof.ssa Francesca Cella Zanacchi presenta un seminario dal titolo “La microscopia a super-risoluzione: osservare i processi biologici su scala molecolare”

Abstract: Negli ultimi decenni la microscopia in fluorescenza ha svolto un ruolo cruciale nello studio dei processi che regolano il funzionamento dei sistemi biologici. In questo contesto, l’avvento della microscopia a super-risoluzione ha recentemente permesso di sorpassare il limite fondamentale imposto dalla legge di diffrazione, spingendo così la risoluzione a livello nanometrico. Questi avanzamenti tecnologici, per i quali è stato conferito il premio Nobel per la Chimica, sono stati possibili solo grazie ad una fortissima sinergia della ricerca nell’ambito dell’ottica, della fotonica, della spettroscopia e della chimica. Questo colloquio ripercorrerà i più recenti sviluppi della microscopia a super-risoluzione, detta anche nanoscopia, concentrandosi sui concetti fisici alla base di tali tecniche e sulle possibili ricadute in ambito biomedico e della fisica della materia.

Quando: h. 17.00, 03/05/2023

Dove: Aula Magna ‘Fratelli Pontecorvo’, Building E – Pontecorvo Area, Pisa

Il comitato organizzatore dei Colloquia Pontecorvo è costituito da Luca Galli (INFN-Pisa), Aafke Kraan (INFN-Pisa), Laura Elisa Marcucci, Massimiliano Razzano

Torna in cima