Il 13 marzo 2024, in Aula Magna Fratelli Pontecorvo, alle ore 17:00, riprenderà il ciclo di incontri di Fisica dell’Area Pontecorvo.
Il primo incontro, dal titolo “L’altra antimateria: esperimenti all’antiproton decelerator”, sarà tenuto da Simone Stracka, ricercatore dell’INFN di Pisa.
Abstract: Da quasi un secolo i fisici si arrovellano sull’antimateria, l’immagine speculare della materia. Ai moderni acceleratori vengono prodotte grandi quantità di particelle e antiparticelle per cercarne le differenze di comportamento in processi sempre più rari. In questo Colloquio verrà invece presentata una strada meno battuta: selezionare alcuni tra i processi più comuni e meglio studiati nella materia, come le transizioni tra i livelli energetici degli atomi, e riprodurne l’equivalente in antimateria per studiare anche quello con altissima precisione. Verrà quindi mostrata una selezione degli esperimenti in corso all’Antimatter Factory del CERN e di risultati recenti.
Per maggiori informazioni sull’evento, consulta la locandina.
I prossimi incontri sono previsti per:
- il 17 aprile 2024, dal titolo “Batterie quantistiche: da ricerca di base a un progetto industriale”
- il 22 maggio 2024, dal titolo “Raggi cosmici nella Galassia”.
Consulta il calendario di tutti gli “Incontri di Fisica dell’Area Pontecorvo”: https://www.df.unipi.it/wp-content/uploads/2024/03/2024Primavera-LocandinePontecorvo-all-v1.pdf.
Il comitato organizzatore dei Colloquia Pontecorvo è costituito da Aafke Kraan (INFN-Pisa), Jacopo Pinzino (INFN-Pisa), Laura Elisa Marcucci, Massimiliano Razzano.