DAMIANO MARIAN

Docenti e ricercatori

Research Area: FIS/03 - Fisica della Materia

L.go B. Pontecorvo, 3, 56127 Pisa (PI), Italy.

damiano.marian@unipi.it

050 2214851

Attività di ricerca

La mia attività di ricerca si focalizza principalmente sullo studio delle proprietà di trasporto in dispositivi nanoelettronici, al fine di comprendere i meccanismi fisici di base e valutare come questi possano essere utilizzati per future applicazioni. In questo contesto sono di particolare interesse i materiali bidimensionali, i quali offrono il minor spessore possibile, la possibilità di combinarli in eterostrutture (laterali e verticali) e la possibilità di studiare e sfruttare proprietà fisiche e di trasporto quali, ad esempio, spin e valle. Recentemente, data la flessibilità dei materiali bidimensionali e la sempre più crescente richiesta di elettronica a basso costo, mi sono interessato ai meccanismi di trasporto in dispositivi stampati con inchiostri basati su materiali 2D. Per la simulazione dei dispositivi vengono utilizzati modelli multiscala, dalla simulazione dei materiali mediante principi primi fino allo studio delle caratteristiche corrente-tensione.

Pubblicazioni recenti

  • Electrically tunable lateral spin-valve transistor based on bilayer CrI3 [2023]
  • Multiscale Simulations of 2-D Material Ink-Based Printed Network Devices [2023]
  • Multi-scale simulations of two dimensional material based devices: the NanoTCAD ViDES suite [2023]
  • Rhombohedral-stacked bilayer transition metal dichalcogenides for high-performance atomically thin CMOS devices [2023]
  • Electronic Transport in 2D-Based Printed FETs from a Multiscale Perspective [2022]
See all the publications on: Arpi

Insegnamenti

  • FISICA 1 (Cod. 333BB) CdS GEO-L SCIENZE GEOLOGICHE (Registro)
  • LABORATORIO DI FISICA (Modulo dell'insegnamento LABORATORIO 1 CON ELEMENTI DI COMPUTAZIONE - Cod. 367BB) CdS FIS-L FISICA (Registro)
Torna in cima