VALERIA ROSSO

Docenti e ricercatori

Research Area: PHYS-06/A - Fisica per le Scienze della Vita, l'ambiente e I Beni Culturali

L.go B. Pontecorvo, 3, 56127 Pisa (PI), Italy.

valeria.rosso@unipi.it

050 2214230

Attività di ricerca

La mia attività di ricerca è focalizzata allo sviluppo di sistemi innovativi nel campo della Fisica Medica.
Nel campo dell’Adroterapia:
Sistemi in-beam PET per il monitoraggio dei trattamenti oncologici: questi sistemi hanno effettuato prese dati in molti centri europei per studi di base e un trial clinico è in corso al CNAO per osservare le variazioni morfologiche che intervengono nei pazienti trattati. Viene sviluppato anche il software che consente l’analisi delle immagini per evidenziare variazioni morfologiche.
Nuova strumentazione e protocolli dosimetrici per la radioterapia FLASH sono in fase di sviluppo.
La misura delle sezioni d’urto differenziali di frammentazione, per migliorare l’accuratezza della dose depositata durante i trattamenti, è in atto attraverso la realizzazione di strumentazione dedicata.
Nel campo della Radiologia:
Sviluppo di sistemi ibridi di rivelazione per l’imaging 2D e 3D con raggi X. Basati su questa tecnologia molti sistemi di rivelazione sono stati sviluppati, ed ora grazie alle caratteristiche dell’ASIC Timepix4 sono raggiungibili risoluzione spaziale sub-millimetrica e imaging spettrale. Inoltre, data la possibilità di collegare l’ASIC a rivelatori con alta efficienza di rivelazione, è possibile realizzare sistemi che riducano la dose somministrata e abbiano un alto SNR. Queste specifiche daranno origine a sistemi di imaging caratterizzati da elevate prestazioni rispetto a quelle dei sistemi attualmente in uso nella partica clinica.
Nel campo della Medicina Nucleare:
Sviluppo di moduli di rivelazione innovativi per la PET caratterizzati dalla misura del tempo di volo con CTR<200ps, applicabili a sistemi PET per piccoli animali, total-body PET e sistemi multimodali per l’imaging molecolare.

See all the publications on: Orcid, Google Scholar

Insegnamenti

  • ADE - PRINCIPI FISICI E IMPLICAZIONI CLINICHE DELLA RADIOPROTEZIONE DEL PAZIENTE (Cod. 1981Z) CdS MED-LM6 MEDICINA E CHIRURGIA (Registro)
  • FISICA MEDICA (Modulo dell'insegnamento FISICA E STATISTICA MEDICA - Cod. 001BF) CdS MED-LM6 MEDICINA E CHIRURGIA (Registro)
  • FISICA MEDICA I (Cod. 381BB) CdS WFI-LM FISICA (Registro)
  • FISICA MEDICA II (Cod. 393BB) CdS WFI-LM FISICA (Registro)
  • LABORATORIO DI FISICA MEDICA - MODULO A (Modulo dell'insegnamento LABORATORIO DI FISICA MEDICA - Cod. 104BB) CdS WFI-LM FISICA (Registro)
Torna in cima